Idee per organizzare il giardino

tavolo arabella

Avere un giardino ben curato è il sogno di molti, in questo articolo vi daremo dei consigli pratici per organizzare e sfruttare al meglio gli spazi esterni. Tutte le idee proposte sono adattabili ad ogni tipologia di giardino, piccolo o grande che sia!

Studiare lo spazio per capire come organizzare e gestire il giardino
Prima di iniziare, è fondamentale capire come gestire lo spazio che avete a disposizione. In questo senso, può essere utile segnare su carta gli eventuali spazi che volete creare nel vostro giardino. Ad esempio, uno spazio può essere dedicato esclusivamente a piante di un certo tipo, piante grasse, piante sempreverdi e così via. O ancora, potrete progettare uno spazio relax corredato di poltroncine e sedie reclinabili da giardino, ombrellone o un piccolo gazebo, utile nelle giornate assolate estive.

Sedia pieghevole Step
Sedia pieghevole Step

Non dimenticate, alle volte, un tavolo allungabile può fare la differenza: un’idea, infatti, potrebbe essere quella di creare uno spazio dove poter mangiare in compagnia dei vostri amici, oltre al tavolo (generalmente quelli pensati per il giardino sono in legno), un barbecue in muratura per le vostre grigliate potrebbe essere un buon acquisto.

Attenzione alle zone di luce/ombra e ai complementi d’arredo
Quando state progettando il vostro giardino fate attenzione alle cosiddette zone d’ombra. Alcune piante, infatti, per poter crescere in salute, hanno bisogno di un certo tipo di luce, diretta o indiretta. Inoltre, se desiderate avere un giardino ordinato, bisogna necessariamente creare un ambiente omogeneo e armonico. Se non avete un pollice verde molto sviluppato, scegliete piante e fiori facili da gestire, che non richiedano una manutenzione eccessiva.
Anche l’arredamento che andrete a scegliere deve essere pensato per il vostro giardino. Scegliete lo stile che più rispecchia i vostri gusti ed acquistate complementi d’arredo abbinabili tra loro. Se seguirete un certo stile, che può essere più classico o più moderno, vi renderete conto che il vostro giardino, ad occhio, risulterà essere più ordinato; non create improbabili mix ma seguite un unico tema portante.

Non vediamo l'ora che arrivi l'estate, e chissà...
Non vediamo l’ora che arrivi l’estate, e chissà…

Quali mobili scegliere: consigli utili per arredamenti durevoli nel tempo
Acquistare complementi d’arredo di alta qualità è sempre un buon investimento. I mobili da giardino sono pensati per resistere a determinate condizione atmosferiche, sono progettati per un uso esterno e, generalmente, non richiedono chissà quale manutenzione. È chiaro però, che con il passare del tempo, questi mobili tendono a deteriorarsi; quando non li utilizzate, è consigliabile, se possibile, riporli in garage o coprirli con teli specifici.

Tavolo allungabile Mogan
Tavolo allungabile Mogan
Andrea Carli

Ho fatto del mio hobby un lavoro. L’interesse per la tecnologia e per l’innovazione mi hanno portato a creare un web retail dell’arredamento. La mia esperienza lavorativa inizia con mio papà nel mondo dei tranciati, così ho avuto la possibilità di imparare e conoscere come viene realizzato un mobile e qual è il suo valore.