Casa in stile navy: dilaga la nuova moda

E’ esplosa la Navy Mania per l’arredamento d’interni anche per le case in città: sempre più stilisti scelgono di creare collezioni ispirate al mondo del mare e, soprattutto, della marineria. Il comun denominatore sono le righe: blu, bianche e rosse, non devono mai mancare in un arredamento in questo stile. In realtà, nell’abbigliamento, la Navy Mania può essere considerato un vero e proprio classico, passato alla storia e diventato mito grazie a dive come Brigitte Bardot, che lo sfoggiava sulle spiagge mondane di St. Tropez.
L’arredamento d’interni prende spunto proprio da quello stile per creare collezioni che trasformino anche un appartamento di città in una barca di design, dove tutto ricorda il mare e la sua atmosfera magica: chi non vorrebbe trovarsi in perenne vacanza sul mare? Grazie allo stile navy.

Se ci si sente contagiati dalla Navy Mania, è necessario conoscere i presupposti di base per realizzare questo stile a casa propria. La base da cui tutto deve cominciare è il bianco: dev’essere il colore dominante dell’ambiente, su cui poi inserire accessori e decorazioni blu o rosse. Se si sbaglia questo passaggio, si ottiene una casa buia e senza nessun richiamo alla luminosità degli ambienti che si trovano sul mare. Gli arredi, invece, non devono essere scelti tra quelli moderni, perché sarebbe preferibile qualcosa di classico, in legno, magari anche vintage, recuperato in qualche mercato antiquario e rimesso a nuovo con una mano di vernice o smalto bianco.
Altro elemento imprescindibile sono le righe, su cui puntare per tutto quello che riguarda i tessuti e le tappezzerie: lo stile Navy non può esistere senza le righe rosse o blu.

Divani, tende, cuscini, biancheria per la camera o per il bagno: possibilmente tutto deve avere qualche elemento navy, qualche riga che richiami lo stile. Non importa se le righe sono di dimensioni differenti, se lo spessore è’ variabile, l’importante è che l’orientamento sia orizzontale.
E poi, per completare lo stile marinaro in casa, cosa c’è di meglio di qualche souvenir che evochi il mare? Soprammobili a forma di barca, decorazioni come conchiglie o ancore sparse per la casa e, per i più audaci e appassionati della Navy Mania, perché non reti da pesca che scendono dal soffitto da utilizzare come elementi separatori o tende?

Andrea Carli

Ho fatto del mio hobby un lavoro. L’interesse per la tecnologia e per l’innovazione mi hanno portato a creare un web retail dell’arredamento. La mia esperienza lavorativa inizia con mio papà nel mondo dei tranciati, così ho avuto la possibilità di imparare e conoscere come viene realizzato un mobile e qual è il suo valore.