Letti a baldacchino

Suggestivi, originali, accattivanti: i letti a baldacchino, un tempo prerogativa esclusiva delle camere da letto più sfarzose, stanno oggi riscontrando grande gradimento da parte dei consumatori e degli esperti di design. Questi mobili presentano una grande struttura che domina il materasso, normalmente realizzata in ferro battuto o in legno, sulla quale sono applicate delle graziose tende in tessuto.
Sono sicuramente queste le caratteristiche più importanti di questo mobile, e distendersi su un letto come questo regala una sensazione unica proprio perché le tendine fungono da vero e proprio separé, ricreando così una piccola “oasi” di relax. Il letto a baldacchino antico è, per tradizione, un mobile molto imponente: questi modelli, infatti, presentano una struttura alta e robusta, finemente lavorata in ogni piccolo particolare. Anche le tende si caratterizzano, in questi particolari letti classici, per un design molto accurato e ricercato che contribuisce a rendere lussuoso lo stile del mobile.
Oggi, tuttavia, non mancano affatto le moderne rivisitazioni del letto a baldacchino tradizionale, dunque è assolutamente possibile scegliere per la propria camera da letto una versione altrettanto bella ma anche meno impegnativa, nonché meno ingombrante e più adatta alle caratteristiche degli appartamenti moderni. Le strutture di questi mobili di ultima generazione sono molto più leggere e più lineari, e si abbinano in modo agevole a stili di arredo molto diversi; anche in questi casi, tuttavia, non mancano le soffici tendine laterali e frontali, autentica icona del letto a baldacchino.
Se si sta cercando un letto originale per la propria camera da letto, magari che riproponga in chiave moderna un’elegante stile antico, i letti a baldacchino sono dunque un’idea che merita grande considerazione, assolutamente perfetta per le camere matrimoniali.

Andrea Carli

Ho fatto del mio hobby un lavoro. L’interesse per la tecnologia e per l’innovazione mi hanno portato a creare un web retail dell’arredamento. La mia esperienza lavorativa inizia con mio papà nel mondo dei tranciati, così ho avuto la possibilità di imparare e conoscere come viene realizzato un mobile e qual è il suo valore.