Il design polimerico dei mobili in plastica

cucina moderna economica

Il design polimerico dei mobili in plastica entra nelle case moderne.
Dominanti nelle cucine più attuali, i materiali polimerici rivestono ormai tutto l’arredamento, sia della zona giorno che della zona notte, estendendosi dal mobilio all’oggettistica e ai complementi d’arredo. Il polimerico è un materiale in plastica, prevalentemente di tipo pvc, usato con successo per rivestire ante, sportelli, piani di tavoli e altre finiture. Vanta tra i suoi pregi resistenza, praticità e funzionalità. Un laminato polimerico di buona qualità è infatti semplice da pulire, resistente agli urti, all’usura e all’assorbimento di liquidi, difficilmente soggetto a graffi o scollamenti, anche se posto accanto a fonti di calore.
Le nuove tecnologie usate nel settore dell’arredamento uniscono alla perfezione la praticità del polimerico con bellezza e design, per la realizzazione di prodotti dall’elevata gradevolezza estetica e dallo stile elegante e sobrio allo stesso tempo. Mobili, sedie, sgabelli, ma anche lampade, accessori e mensole in polimerico, possono assumere tutte le varietà di colore ed essere creati in tinta unita o in differenti texture, tono su tono o multicolor. La scelta inoltre può oscillare tra la varianti matt, opache o lucide, a richiamare in quest’ultimo caso il più classico aspetto laccato. Divertenti e ricercate anche le realizzazioni di elementi dalle forme bizzarre oppure dalle linee sinuose, che la notevole duttilità di questa plastica consente di ottenere soprattutto per oggettistica, sedute, grandi vasi o porta oggetti e abat-jour, cui conferisce uno stile contemporaneo, volto ad aggiungere un tocco di originalità all’arredamento della casa.
Per i mobili, in particolare di soggiorno e cucina, la scelta del polimerico incontra in particolar modo il gusto di chi vuole arredare donando agli ambienti un aspetto attuale e giovanile. In genere in tinta a contrasto con la struttura del mobile, le ante e gli sportelli di armadi, dispense, pensili e pareti attrezzate, si rivestono di fogli polimerici di differenti spessori, assicurando un design moderno e fresco nelle zone living, esaltato ancor di più dall’abbinamento di maniglie o pomelli a scomparsa. Per le camere da letto, le tendenze attuali suggeriscono il polimerico per il rivestimento delle attualissime cabine armadio.

cucina moderna polimerico dogato rovere naturale

Andrea Carli

Ho fatto del mio hobby un lavoro. L’interesse per la tecnologia e per l’innovazione mi hanno portato a creare un web retail dell’arredamento. La mia esperienza lavorativa inizia con mio papà nel mondo dei tranciati, così ho avuto la possibilità di imparare e conoscere come viene realizzato un mobile e qual è il suo valore.