La casa iperdomotica di Francesco Facchinetti

Francesco Facchinetti è un personaggio sui generis. Anche la casa in cui vive rispecchia in tutto e per tutto la sua vulcanica personalità, inclusi i contrasti e gli eccessi che da sempre caratterizzano la figura del famoso cantante e dj 34enne. Il suo bellissimo appartamento si trova in Brianza, a Mariano Comense, il paese in cui la famiglia Facchinetti ha abitato per diversi anni. A dispetto della bellezza classica del luogo in cui risiede, però, la sua casa è ultramoderna. Anzi, è addirittura iperdomotica.
Questo significa, praticamente, che la tecnologia è protagonista assoluta nell’immobile di suo proprietà. Ogni singolo ambiente è dotato di un sistema di amplificazione professionale e di un touch panel che consente di gestire interruttori, persiane e quant’altro senza il benché minimo sforzo. Il tatuatissimo dj, insomma, ha a disposizione tutti i lussi e le comodità che si possano desiderare. L’aspetto più interessante della sua prestigiosa dimora in Brianza, tuttavia, è la sua eco-sostenibilità. Si tratta infatti di una casa di classe A, dal momento che è dotata di un impianto fotovoltaico e di pannelli solari per produrre energia in maniera del tutto autonoma.
Degno di nota è anche il modo in cui casa Facchinetti è stata arredata. Dj Francesco, si sa, è un tipo che ama i mix stravaganti e i contrasti vistosi, e lo si capisce anche dal modo in cui è solito vestirsi. Eclettico è di conseguenza anche lo stile degli ambienti che compongono il suo appartamento, all’interno del quale elementi appartenenti al passato sposano mobili dal design contemporaneo o addirittura futuristico. Non mancano, qua e là, i tocchi etnici, che contribuiscono a rendere le stanze ancor più calde e accoglienti.
E visto che Capitan Uncino è abituato ad uno stile di vita lussuoso e stravagante, va da sé che la sua casa iperdomotica sia un vero e proprio trionfo di pezzi unici e rari. Protagoniste della moderna sala da pranzo, per esempio, sono delle sedie antiche in teak, realizzate artigianalmente in Cina. Assolutamente esclusive sono invece le pareti attrezzate che si trovano in soggiorno, disegnate dalla sua mamma e appositamente realizzate per lui da una rinomata azienda italiana.

Andrea Carli

Ho fatto del mio hobby un lavoro. L’interesse per la tecnologia e per l’innovazione mi hanno portato a creare un web retail dell’arredamento. La mia esperienza lavorativa inizia con mio papà nel mondo dei tranciati, così ho avuto la possibilità di imparare e conoscere come viene realizzato un mobile e qual è il suo valore.