Come organizzare un ripostiglio

ripostiglio

A volte è difficile capire come organizzare un ripostiglio, sicuramente è una zona non in vista, ma questo non significa che debba essere lasciato disorganizzato. Un ripostiglio è in genere lo spazio dove si tiene l’aspirapolvere per la casa, prodotti e stracci per pulire durante le faccende domestiche, ma richiede ordine, altrimenti diventa snervante cercare qualcosa al suo interno.

Avere un ripostiglio organizzato semplifica la vita, rendendo più facile l’accesso e la ricerca degli oggetti riposti. Lo spazio a disposizione va ripensato in modo che sia più di un semplice ripostiglio. Un punto di partenza per l’organizzazione di un ripostiglio è quello di rimuovere tutti gli elementi inutili. Dopo averlo ripulito completamente, è consigliabile separare tutti gli elementi in categorie, ad esempio i prodotti per la pulizia della casa ed accessori andranno in una pila.

Organizzare un ripostiglio può essere semplificato dall’utilizzo di un paio di contenitori, uno sopra l’altro se riposti in basso. Può essere utile conservare gli elementi più utilizzati a livello degli occhi, mentre quelli meno usati andranno al di sotto o al di sopra su ripiani aggiuntivi.
Un suggerimento utile può essere quello di montare dei ganci o clip sulla parete per appendere determinati strumenti di pulizia, come una scopa o paletta. Questo metodo consente di liberare spazio per gli oggetti più grandi, come un aspirapolvere o una scaletta.

Un contenitore in vista, ben raggiungibile deve avere al suo interno elementi necessari in caso di emergenza come una torcia, batterie ed una piccola cassetta di pronto soccorso. Altri cassetti in plastica possono contenere oggetti piegati, grucce per abiti, scarpe o cianfrusaglie.
Esistono in commercio simpatici organizzatori da appendere per tenere in ordine le scarpe o altri oggetti. Eventuali elementi di piccoli dimensioni come bottoni, o strumenti per cucito possono essere conservati in un sacchetto di plastica trasparente.
Oggetti ingombranti come una stuoia per gli esercizi di ginnastica possono essere conservati in pratici portaombrelli per non rubare spazio.
Infine l’inserimento di luci a led, che si accendono quando si apre la porta, può essere molto pratico ed utile.

Andrea Carli

Ho fatto del mio hobby un lavoro. L’interesse per la tecnologia e per l’innovazione mi hanno portato a creare un web retail dell’arredamento. La mia esperienza lavorativa inizia con mio papà nel mondo dei tranciati, così ho avuto la possibilità di imparare e conoscere come viene realizzato un mobile e qual è il suo valore.