Design e funzionalità: come scegliere la giusta parete attrezzata

soggiorno elen

La parete attrezzata è attualmente il tipo di arredo più diffuso per soggiorni di ogni tipo e dimensione. Versatile, moderna e funzionale, racchiude in un unico elemento cassettiere, vetrine, mensole, librerie e basi d’appoggio per televisione e altri dispositivi audio/video. In commercio ne esistono tantissime varianti e scegliere quella più adatta alle proprie esigenze non è semplice. Per individuare la parete attrezzata giusta occorre tener presente alcuni aspetti decisivi.

In primo luogo bisogna decidere se prediligere una parete completamente componibile oppure se acquistare una composizione fissa. Nel primo caso si avrà ampia libertà di scelta su quali elementi utilizzare per comporla in modo personalizzato ma si avrà generalmente un costo più elevato; nel secondo caso, invece, si potrà fare un acquisto più economico ma si avrà una minore versatilità rispetto a grandezza e tipologia di composizione.

Perché la parete attrezzata doni un effetto cool e moderno alla zona giorno è importante che sia costituita da ampi settori a vista. Per avere tale risultato è quindi preferibile evitare di inserire numerosi sportelli e optare per soluzioni con mensole e vetrine del tutto aperte, che lascino esposti soprammobili, libri e oggettistica varia. In alternativa, per chiudere alcuni settori della composizione, sono molto indicati i pannelli scorrevoli da sostituire alle ante più classiche. Altro punto di attenzione riguarda colori e materiali. L’effetto più alla moda è garantito da texture lisce, lucide o laccate, e i colori più in voga sono il bianco, il nero, il rosso scuro, il grigio antracite.

Per assicurare un’aria trendy alla parete attrezzata è inoltre fondamentale scegliere basi di appoggio capienti e ampie in profondità, ma, al tempo stesso, molto basse e prive di piedini che le sollevino da terra. Al contrario, per quanto riguarda vetrine, librerie, scaffali, dispense, si consiglia di abbondare con gli elementi a sospensione. Questi saranno montati tramite fissaggio al muro e potranno conferire un tocco estremamente creativo all’intera zona giorno se affiancati tra loro in maniera non del tutto lineare, creando composizioni originali e non troppo schematiche.

parete attrezzata

Andrea Carli

Ho fatto del mio hobby un lavoro. L’interesse per la tecnologia e per l’innovazione mi hanno portato a creare un web retail dell’arredamento. La mia esperienza lavorativa inizia con mio papà nel mondo dei tranciati, così ho avuto la possibilità di imparare e conoscere come viene realizzato un mobile e qual è il suo valore.