Come progettare un armadio a muro

armadio muro

C’è sempre bisogno di maggiore spazio in ogni casa, perché le cose si accumulano nel tempo. Non si parla solo di vestiti, ma anche di giacconi, ombrelli, borse, caschi, scarpe, racchette da tennis, tappetino da ginnastica, valigie, ornamenti natalizi, biancheria da letto, asciugamani e quant’altro. La soluzione ideale è quella di progettare uno spazio ben organizzato con la realizzazione di un armadio a muro. Aggiunge valore alla casa e può essere costruito anche in garage per contenere strumenti ed attrezzature da lavoro o da giardinaggio.

Se in casa c’è un posto abbastanza spazioso per ospitare un armadio a muro, si può ottimizzare l’area, mantenendola libera da ingombri.
Gli armadi a muro possono essere personalizzati in base allo spazio disponibile. Se si ha una buona manualità si può creare da soli, in quanto i negozi specializzati offrono una serie di componenti che si possono combinare, mescolare e abbinare per adattarsi alle proprie esigenze ed ottenere esattamente ciò di cui si ha bisogno. I sistemi più comuni di stoccaggio sono composti da lunghi pali che si fissano al soffitto o alle pareti laterali all’interno dello spazio da destinare all’ armadio. Poi si possono collegare tutti gli accessori necessari a scelta tra mensole, cassetti, divisori, ganci a parete ed altro.

Prima di costruire un armadio a muro è consigliabile fare un disegno progettuale per capire quanto spazio serve e come suddividerlo in modo funzionale, massimizzando l’ampiezza orizzontale e verticale. Si devono conteggiare le unità di stoccaggio che si possono inserire in uno spazio, calcolando i centimetri di ingombro. Si possono, inoltre, scegliere cassetti con la parte anteriore in vetro per vedere subito il contenuto. Nella parte più alta dell’armadio a muro, meno raggiungibile, si possono montare scaffali per cianfrusaglie ed oggetti usati di rado.

[button link=”https://www.toparredi.com/it/camere-letto/armadi.html” size=”large” text_size=”beta” newtab=”on”]Vedi gli armadi a muro[/button]

armadio a muro

Andrea Carli

Ho fatto del mio hobby un lavoro. L’interesse per la tecnologia e per l’innovazione mi hanno portato a creare un web retail dell’arredamento. La mia esperienza lavorativa inizia con mio papà nel mondo dei tranciati, così ho avuto la possibilità di imparare e conoscere come viene realizzato un mobile e qual è il suo valore.