Quali tendenze per l’arredo giardino 2015?

arredo giardino 2015

La primavera è alle porte e con essa la voglia di dedicare un po’ di attenzione e cura al giardino di casa. Sia esso piccolo o grande, lo spazio esterno al nostro appartamento con l’arrivo dell’inverno finisce sempre per essere un po’ trascurato. Le piante seccano (quando non gelano) e tutti gli arredi esterni finiscono ammassati sotto il muro per paura che la pioggia e il vento possano rovinarli.

Con l’arrivo della bella stagione passiamo in rassegna quello che resta del nostro vecchio arredo da giardino, vediamo cosa è salvabile e cosa no, e soprattutto pensiamo a come ri-arredare il nostro spazio esterno, in maniera che l’estate non ci colga impreparati e così da poter ospitare parenti e amici per ricche colazioni all’ombra della pergola oppure per romantiche cene al chiar di luna.

Vediamo quali sono le novità in tema di arredo da giardino, cosa propone il mercato quali sono le tendenze del momento e soprattutto come orientarsi nella scelta dei mobili da giardino.

Grande novità della primavera/estate 2015 è il colore. Di norma siamo abituati a immaginare per l’arredo del nostro spazio esterno soltanto colori neutri che vanno dal bianco al beige passando per le tinte delle essenze (dal marrone al wengè in tutte le sfumature). I più audaci arrivano a un ‘mimetico’ verde che non dia troppo nell’occhio. Ma invece gli esperti di arredo ci dicono che nel 2015 bisogna osare e puntare dritti al colore, proprio per creare quei contrasti da noi tanto temuti. Via quindi ai rossi, agli arancio, ai gialli, colori che comunque ricordano i frutti della terra, i fiori profumati che la primavera puntualmente ci regala, da utilizzare con sedie e tavolini in plastica, dalle forme contemporanee, impilabili, così da essere facilmente messi a posto durante l’inverno.

Se si preferisce restare in un ambito più tradizionale, invece, il mercato propone arredi in finto midollino dall’aspetto – e dalla resa- molto migliorati rispetto agli anni precedenti. Altissima la resistenza agli agenti atmosferici, ridotto al minimo il rischio ‘scoloritura’ minacciato solitamente dai raggi solari. E se non si vuole rinunciare a un tocco di colore, si possono arricchire i mobili in midollino con dei tessili a tema floreale, optical, o geometrico.

Andrea Carli

Ho fatto del mio hobby un lavoro. L’interesse per la tecnologia e per l’innovazione mi hanno portato a creare un web retail dell’arredamento. La mia esperienza lavorativa inizia con mio papà nel mondo dei tranciati, così ho avuto la possibilità di imparare e conoscere come viene realizzato un mobile e qual è il suo valore.