Tendenze:la leggerezza del sughero negli arredi

Fino a pochi anni fa, il sughero era prettamente utilizzato per la creazione dei tappi di bottiglia o del presepe napoletano. Oggi, invece, quando si parla di sughero si pensa subito al suo utilizzo nel campo dell’arredamento di interni. Come mai? Perchè questo particolare materiale, che in realtà è la corteccia di una quercia, detta appunto quercia da sughero, si è affacciato con successo nel mondo dell’arredamento e del design, soprattutto a seguito dello sviluppo della bioedilizia. Grazie alle sue caratteristiche fisiche, alla facilità con cui può essere lavorato e alla sua resistenza, il sughero si mostra perfetto per diverse applicazioni. Per questo le nuove tendenze vedono la leggerezza del sughero protagonista negli arredi, sia quelli moderni che quelli classici nei quali si inserisce con piccoli complementi. Vediamo come.

I primi elementi d’arredo in sughero ad apparire nelle abitazioni sono stati tavolini d’appoggio e sgabelli poggiapiedi. Semplici nelle forme e piccoli nelle dimensioni, pur essendo elementi di design si sono affacciati con garbo nell’arredamento, spaziando dal salone al soggiorno, dalla cucina alla camera da letto. Proprio in cucina forse il sughero trova la sua collocazione migliore: fruttiere, sottopentole e sottobicchieri, piccoli e grandi contenitori per raccogliere al meglio tutti gli utensili della cucina. La leggerezza, il colore particolare, la consistenza e soprattutto la sua facile lavorazione hanno fatto del sughero in breve tempo uno dei materiali più richiesti da chi cerca di vivere una casa completamente bio.

E per chi vive in zone fredde e vuole ammodernare il classico parquet, allora le nuove tendenze in fatto di pavimenti prevedono, ancora una volta, l’utilizzo del sughero. Una scelta derivata non solo dal fattore estetico, ma ancora una volta dalle caratteristiche fisiche di questo materiale che, oltre ad essere facilmente lavorabile e durevole nel tempo è molto isolante. Un pavimento in sughero, quindi, aiuta a non disperdere il calore casalingo oltre ad assicurare un elevato comfort a chi vi cammina, soprattutto a chi ama camminare a piedi nudi in casa.

pavimento sughero

Andrea Carli

Ho fatto del mio hobby un lavoro. L’interesse per la tecnologia e per l’innovazione mi hanno portato a creare un web retail dell’arredamento. La mia esperienza lavorativa inizia con mio papà nel mondo dei tranciati, così ho avuto la possibilità di imparare e conoscere come viene realizzato un mobile e qual è il suo valore.