Total wood in cucina: il colore e il calore del legno

cucina legno

Nonostante tutti i nuovi materiali, resistenti e colorati, che vengono ampiamente utilizzati in arredamento e in particolare in cucina e per la zona living, il legno resta ancora una delle scelte più amate. Anzi, proprio in questi ultimi tempi, le cucine total wood, ossia completamente in legno, vengono sempre maggiormente richieste da chi ha riscoperto il calore e le sensazioni di intimità che trasmette questo materiale.

Scegliere il legno per molti è un vero e proprio stile di vita. Non solo perché è uno dei materiali più ecologici esistenti nel mercato dell’arredamento, ma anche e soprattutto perché è in grado di creare ambienti caldi ed accoglienti, indipendentemente dallo stile e dal design dei mobili, siano essi antichi, classici, rustici o moderni. Una cucina in legno è una cucina da vivere, proprio come un soggiorno o un salone, perché accogliente e piacevole. Attenzione però alla scelta del legno e soprattutto del colore. Quando si dispone di una stanza ampia e luminosa ogni opzione è possibile, ma quando siamo in presenza di una stanza piccola o poco luminosa meglio puntare su legni dai toni chiari, per non creare un ambiente cupo e poco luminoso.

In caso di cucina ampia oppure di angolo cottura comunicante con una zona living, può essere conveniente effettuare una separazione, in modo da dividere la cucina in settori: da un lato la zona cottura con mobili e dispense, dall’altro quella che accoglie il tavolo con le sedie. Tema comune per tutta l’area, naturalmente sarà il colore del legno, che in una cucina total wood si ritrova anche per gli infissi delle finestre, per la porta, per eventuali coprispigoli e naturalmente per il pavimento e il soffitto.

Non bisogna credere, tuttavia, che cucina in legno sia l’equivalente di cucina rustica o country. Mobili con forme e design particolari e moderni possono creare un ambiente caldo, ma allo stesso tempo contemporaneo, grazie anche alla possibilità di arricchire la cucina con quadri in stile moderno ed accessori dalle forme particolari. Per quanto riguarda i mobili, invece, forme tondeggianti ed angoli smussati forniscono un aspetto contemporaneo anche alle cucine in legno.

cucina legno contemporanea

Andrea Carli

Ho fatto del mio hobby un lavoro. L’interesse per la tecnologia e per l’innovazione mi hanno portato a creare un web retail dell’arredamento. La mia esperienza lavorativa inizia con mio papà nel mondo dei tranciati, così ho avuto la possibilità di imparare e conoscere come viene realizzato un mobile e qual è il suo valore.