Un tocco di eleganza con il bagno in muratura

bagno in muratura

Il bagno in muratura è la soluzione ideale per chi desidera dare un tocco di eleganza al proprio appartamento. La lavorazione in muratura conferisce un aspetto curato e raffinato alla stanza più intima della casa e può essere scelta indipendentemente dallo stile di arredamento dominante nelle altre camere. Usata in passato soprattutto per l’allestimento della cucina, la muratura sta diventando una valida alternativa anche per il bagno non solo grazie alla sua bellezza ma anche alla riscoperta delle sue preziose caratteristiche in termini di robustezza, versatilità e praticità.

Un bagno in muratura è molto resistente al tempo, all’usura e alla inevitabile umidità presente nell’ambiente. E’ versatile perché realizzabile in un’infinità di modelli e colorazioni differenti e adattabile secondo le metrature disponibili. Questo consente di sfruttare al meglio tutto lo spazio presente nella stanza. Chi, ad esempio, dispone di un’ampia stanza da bagno può scegliere modelli con due lavabi e decidere anche di inserire una comoda vasca ricoperta dalle stesse piastrelle della parete. Per bagni più piccoli, il lavabo è invece unico ma si può sfruttare lo spazio sottostante per realizzare un comodo mobiletto anch’esso in muratura. Inoltre, non solo il rivestimento di pareti e sanitari ma anche le mensole, le specchiere e i box doccia possono essere in muratura.

Ciò che rende molto attuale il bagno in muratura è anche l’ampia possibilità di scelta di materiali e finiture in cui realizzarlo. Infatti non si è più obbligati alle classiche mini piastrelle in stile mosaico che regalano un effetto rustico all’ambiente, ma si può optare per design nuovi e moderni, caratterizzati da superfici lisce e piastrelle più grandi, dalla forma quadrata o rettangolare. Anche la scelta dei colori è importante e, secondo le tendenze più attuali, molto eleganti sono le finiture in tinta unita sia scure che chiare, tra cui spiccano soprattutto il total white e il total black dall’effetto lucido. A conferire un aspetto ancora più raffinato può contribuire inoltre un piano in marmo per il lavabo. Se invece si preferisce un ambiente più caldo o country, la scelta può ricadere sui toni del panna, del marrone o del celeste, in cui inserire dettagli in colori a contrasto.

bagno in muratura

Andrea Carli

Ho fatto del mio hobby un lavoro. L’interesse per la tecnologia e per l’innovazione mi hanno portato a creare un web retail dell’arredamento. La mia esperienza lavorativa inizia con mio papà nel mondo dei tranciati, così ho avuto la possibilità di imparare e conoscere come viene realizzato un mobile e qual è il suo valore.