Vivere il giardino come un salotto

Divano da giardino IBIZA

Quando arriva l’estate con le sue lunghe giornate piene di luce e di sole si ha voglia di vivere sempre di più gli spazi esterni e trascorrere i propri momenti liberi all’aperto. Se quindi si possiede un giardino si può arredare esattamente come se fosse un salotto con appositi mobili comodi che però non si rovinano se lasciati all’aperto. In questo modo si può vivere il proprio giardino senza rinunciare alla comodità e si può allestire un vero e proprio salotto, come se fosse un angolo della casa. Vediamo come si può creare un salotto in giardino.

Scegliere lo spazio adatto
La prima cosa che si deve da fare per riuscire ad arredare un salotto in giardino, è scegliere lo spazio adeguato a creare un ambiente accogliente, possibilmente molto vicino all’ingresso della casa. Sia che si tratti di un piccolo giardino o di un ampio spazio all’aperto, è sempre possibile creare un angolo dove sistemare l’arredamento adatto a creare un piccolo salotto. Lo spazio scelto deve essere curato e possibilmente con un po’ di pavimentazione e un bel gazebo dove sistemare i mobili. Anche gli spazi verdi devono essere ben curati, magari creando delle aiuole da curare con pazienza e attenzione.

Scegliere il giusto arredamento
Si consiglia di scegliere dei mobili, per il proprio giardino, di uno stile che non si distacchi molto da quello dell’interno, per riuscire a coordinare l’arredamento e dare una gradevole sensazione di continuità. Nello scegliere gli arredi da mettere in giardino è consigliabile evitare un errore piuttosto comune, cioè di riempire troppo lo spazio dove si intende creare il salotto. Essendo uno spazio all’aperto è consigliabile creare una giusta miscela tra arredamento e natura. In un salotto da giardino non deve mai mancare un ampio e comodo divano e delle graziose poltroncine su cui sedersi sia da soli che con amici. Ovviamente è bene porre anche dei tavolini per appoggiare i bicchieri o delle riviste. Se si desidera organizzare in giardino dei pranzi o delle cene all’aperto, è consigliabile porre anche un tavolo con le sedie.

I colori preferiti
Nell’arredare un salotto da giardino il primo colore da scegliere è il bianco o una delle tonalità chiare da preferire sicuramente ai colori più scuri. Si possono scegliere anche colori più vivaci se si vuole un ambiente allegro o le tonalità tra il beige e il marrone se si desidera uno stile più classico.

Divano da giardino IBIZA
Divano da giardino IBIZA
Andrea Carli

Ho fatto del mio hobby un lavoro. L’interesse per la tecnologia e per l’innovazione mi hanno portato a creare un web retail dell’arredamento. La mia esperienza lavorativa inizia con mio papà nel mondo dei tranciati, così ho avuto la possibilità di imparare e conoscere come viene realizzato un mobile e qual è il suo valore.