Antico e moderno a confronto in un unico ambiente

camera antica moderna

Nonostante si parli sempre di più di stanze che vanno arredate in stile classico, moderno, country o minimalista, molto spesso chi ama uno stile non disdegna elementi d’arredo di un altro. Come si possono inserire, allora, mobili antichi in un ambiente moderno? O cassapanche country in una stanza minimalista? Con un po’ di gusto e qualche idea giusta, l’unione di stili differenti può creare un ambiente unico ed originale.

Tra le stanze moderne che meglio possono accogliere un mobile antico ci sono la zona living e la camera da letto. Un soggiorno moderno con elementi in cristallo e metallo può essere valorizzato dalla presenza di una credenza o di una vetrina settecentesca, all’interno della quale poter mettere in evidenza un servizio di bicchieri o di argenteria. La posizione dell’elemento antico può essere centrale, per dare risalto all’eleganza delle forme, o marginale, per creare un contrasto solo accennato.
Anche uno scrittoio-tavolino si inserisce bene in un contesto moderno, soprattutto se posizionato vicino ad un divano dal colore in tono.

In camera da letto, la presenza di una cassettiera antica, ma restaurata lucida, si sposa alla perfezione con elementi d’arredo in stile minimalista, dove, oltre al contrasto dei materiali, si viene a creare un contrasto di forme: imponenti nel caso dell’antico, sottili e slanciate nel caso dello stile moderno o minimalista. Ma a omogeneizzare la stanza, affinché i due stili diversi non risultino sconnessi, devono essere gli accessori, da posizionare in modo che le differenti parti dell’arredamento vengano unite da un colore o da un materiale comune.
Un classico mobile antico da inserire in camera da letto è la cassapanca, che può essere dipinta in colori moderni che richiamano il colore dominante della stanza.

cassettiera antica

Andrea Carli

Ho fatto del mio hobby un lavoro. L’interesse per la tecnologia e per l’innovazione mi hanno portato a creare un web retail dell’arredamento. La mia esperienza lavorativa inizia con mio papà nel mondo dei tranciati, così ho avuto la possibilità di imparare e conoscere come viene realizzato un mobile e qual è il suo valore.