Dormire più sereni: ecco come fare

letto imbottito moderno

In una società che corre sempre più veloce, il riposo diventa fondamentale per riuscire a sostenere i ritmi che ci vengono imposti durante il giorno. Per questo motivo, la scelta del letto, ma anche della camera in cui si dorme diventano elementi essenziali per un sonno corretto. A meno di non soffrire di disturbi del sonno che prevedono l’intervento medico, infatti, migliorare il proprio riposo notturno è possibile e anche semplice. Vediamo quindi quali sono gli elementi giusti per sonni sereni, profondi e realmente riposanti.

Il letto è l’elemento fondamentale della camera da letto. E non stiamo parlando solo del materasso, che è sicuramente importante, ma non è l’unico parametro da considerare. Un letto che scricchiola, ad esempio, è nemico di un sonno sereno, proprio come un materasso non adatto. Anche il colore che si sceglie per la biancheria da letto dovrebbe essere valutato con cura, soprattutto per chi non riesce ad addormentarsi facilmente: colori accesi, per quanto rendano brillante la camera da letto durante il giorno, creano allo stesso tempo stimoli visivi che non permettono il relax completo durante la notte. Infine, un altro fattore fondamentale è la giusta copertura notturna, che non ci faccia svegliare per il troppo caldo o per il troppo freddo.

E passiamo al materasso. I moltissimi modelli di materasso in commercio rendono sempre più difficile la scelta di quello giusto. In lattice, con tecnologia memory foam, a molle, in schiume varie, misti, a zone: come si fa a scegliere il materasso giusto? Purtroppo la risposta non è semplice. La scelta del materasso dovrebbe essere effettuata considerando il modo di dormire per cui, chi ha sonni agitati dovrebbe scegliere un modello e un materiale differente da chi invece dorme profondamente dalla sera al mattino. Il materasso andrebbe quindi scelto chiedendo il parere di esperti che vendono differenti tipologie di prodotto e possono consigliare per il meglio.

Un’ultima importante considerazione è la posizione del letto nella camera. Al di là dell’orientamento che deve avere il letto, è bene che esso venga situato in uno spazio arieggiato, buio e soprattutto, quanto più silenzioso possibile.

[button link=”https://www.toparredi.com/it/camere-letto/letti.html” size=”large” text_size=”beta” newtab=”on”]Sfoglia i letti[/button]

[button link=”https://www.toparredi.com/it/camere-letto/materassi.html” size=”large” text_size=”beta” newtab=”on”]Sfoglia i materassi[/button]

Andrea Carli

Ho fatto del mio hobby un lavoro. L’interesse per la tecnologia e per l’innovazione mi hanno portato a creare un web retail dell’arredamento. La mia esperienza lavorativa inizia con mio papà nel mondo dei tranciati, così ho avuto la possibilità di imparare e conoscere come viene realizzato un mobile e qual è il suo valore.