Arredamento e colori per un attico in stile Vittoriano

arredo vittoriano

Lo stile vittoriano è caratterizzato da colori decisi e forti, tra cui soprattutto il rosso, il blu, il viola e l’oro. Nato in Inghilterra in pieno Ottocento, esso rappresenta un genere mai passato di moda e sempre apprezzato da quanti amano il classico e i dettagli. Oggi, in molti appartamenti non è raro trovare accessori o complementi d’arredo tipici dello stile vittoriano, ma raramente si possono ritrovare appartamenti interamente arredati con elementi appartenenti a questo genere.

Chi dispone di un attico può decidere di arredarlo in stile vittoriano o anche solo di utilizzare particolari accessori o complementi d’arredo che richiamino l’Inghilterra ottocentesca. A seconda delle caratteristiche dell’attico stesso, sia esso un ambiente unico, un bilocale o un vero e proprio appartamento di più stanze, la scelta dell’arredamento può variare, ma deve sempre tenere in considerazione la presenza di alcuni elementi fondamentali, tipici dello stile vittoriano. Il primo è il divano, dalle tipiche sedute dritte, con braccioli e piedi in legno o in oro e la tappezzeria in tonalità accese come il viola, il rosso o il blu, in tinta unita, a righe o in tessuti damascati. Il secondo elemento chiave è la credenza: in legno scuro intarsiato e decorato, la credenza può essere di dimensioni variabili, ma deve necessariamente occupare un posto centrale nella stanza in cui viene inserita.

In un attico formato da un unico ambiente, i differenti elementi vittoriani possono essere posizionati vicini, per evidenziare la bellezza dello stile, oppure possono essere disposti agli antipodi della stanza: la scelta è molto variabile, e deve soprattutto assecondare dimensioni e forme dell’attico stesso. In caso di una camera o un soggiorno di grandi dimensioni, una posizione centrale può essere rivestita dal tavolo, ovale o rettangolare a seconda delle dimensioni della stanza o dei gusti personali.

Andrea Carli

Ho fatto del mio hobby un lavoro. L’interesse per la tecnologia e per l’innovazione mi hanno portato a creare un web retail dell’arredamento. La mia esperienza lavorativa inizia con mio papà nel mondo dei tranciati, così ho avuto la possibilità di imparare e conoscere come viene realizzato un mobile e qual è il suo valore.