camera salvaspazio rossa

Arredare la casa può diventare un gioco divertente, seguendo apposite regole e stratagemmi del mestiere: anche una stanza come la camera da letto, più intima e presente nella zona notte, ha bisogno di cura e attenzione. Soprattutto nel caso in cui la metratura è ridotta, è necessario adottare delle strategie salva-spazio, ottimizzare lo spazio a disposizione e non incorrere nei classici 5 errori che spesso si commettono quando si arreda la camera da letto.

1) Non sfruttare la luce

Anche se questo luogo è dedicato principalmente al riposo, nella camera da letto spesso si lavora al computer o si vive del giorno. Per questo è importante non sottovalutare la luce del sole e coadiuvare la luminosità con tendaggi leggeri, colori chiari o specchi.

light colori leggeri

2) Riempire con troppi mobili

Non bisogna esagerare con il mobilio, ma mantenere sempre equilibrio ed armonia, con alcuni mobili smart che ottimizzano lo spazio a disposizione come consolle, mensole sospese che fungono da doppio comodino, vani a scomparsa.

3) Esagerare con il colore

Un altro errore da non commettere è quello di usare una palette cromatica troppo appariscente: per ottenere un ambiente confortevole è consigliato puntare su una sola tinta e sulle sue sfumature. Se piace un tocco di contrasto, osate un solo colore guida vivace e deciso, come il vinaccia o il malva, su un mood di color scuro.

4) Rinunciare alla cabina armadio

Se nella stanza l’armadio proprio non ci sta, non bisogna rinunciare ad una cabina armadio bella ed efficiente. Si possono utilizzare delle consolle sospese, dei moduli componibili su cui appoggiare maglioni e indumenti, oppure si possono installare dei piccoli vani in muratura. In questo modo si otterrà una cabina armadio a giorno, contemporanea e di design.

5) Sbagliare la posizione dei mobili

Dulcis in fundo, uno degli errori più comuni, oltre allo strafare con i mobili, è sbagliare la loro collocazione all’interno della stanza. È sempre consigliabile una progettazione precisa, su misura e in linea con le esigenze di spazio e di gusto. Ad esempio, con i giusti accorgimenti e scegliendo un divano letto alla moda, il cliente può trasformare la camera da letto in un living o nella camera degli ospiti.

divanoletto con dormuse astrid
Divanoletto con dormuse Astrid
Andrea Carli

Ho fatto del mio hobby un lavoro. L’interesse per la tecnologia e per l’innovazione mi hanno portato a creare un web retail dell’arredamento. La mia esperienza lavorativa inizia con mio papà nel mondo dei tranciati, così ho avuto la possibilità di imparare e conoscere come viene realizzato un mobile e qual è il suo valore.