Arredare la casa in modo originale con il mosaico

FAP Linea Meltin

Il mosaico è una composizione artistica formata da tessere che possono essere di materiale differente (come pietra, vetro, conchiglie, terracotta, ecc.) e/o di diversa colorazione. Tale composizione è spesso finalizzata ad ottenere un’immagine attraverso la disposizione dei tasselli secondo uno schema prestabilito. Questa forma d’arte molto antica viene tutt’oggi utilizzata come tecnica di decorazione per pareti e pavimenti.

Di solito, si sceglie il mosaico per dare un tocco di stile al proprio bagno, conferendo a questa stanza un po’ dell’atmosfera magica degli hammam. Se si desidera risparmiare, si può optare per piastrelle già assemblate in fabbrica o finti mosaici. Al contrario, un lavoro di qualità, affidato a un professionista, sarà realizzato utilizzando singole tessere da mosaico e avrà un prezzo inevitabilmente maggiore. Le tessere potranno essere utilizzate, ad esempio, per abbellire la parete doccia o la vasca da bagno.

fap linea Sole

Anche alcuni mobili e complementi di arredo possono essere realizzati o decorati utilizzando la tecnica del mosaico. Tavoli, cassetti, cornici per fotografie o per specchi, vasi, vassoi e oggetti simili possono, grazie al mosaico, apparire come vere e proprie opere d’arte da disseminare per la casa. È consigliabile, tuttavia, non abbondare con l’uso del mosaico all’interno di una stanza per non conferire all’ambiente un aspetto sovraccarico che potrebbe risultare opprimente.

I complementi di arredo possono essere realizzati con il fai da te: incominciate cimentandovi con oggetti semplici, come un vassoio o un porta spazzolini, e solo quando sentirete di padroneggiare la tecnica passate a creazioni più complesse. I materiali sono reperibili in tutti i negozi di oggetti d’arte.

Andrea Carli

Ho fatto del mio hobby un lavoro. L’interesse per la tecnologia e per l’innovazione mi hanno portato a creare un web retail dell’arredamento. La mia esperienza lavorativa inizia con mio papà nel mondo dei tranciati, così ho avuto la possibilità di imparare e conoscere come viene realizzato un mobile e qual è il suo valore.