Arredare una casa eco-chic con materiali di recupero

divano pellet

Arredare la vostra casa in stile eco-chic tramite l’uso di materiali di recupero potrebbe rivelarsi un’ottima occasione per sperimentare soluzioni innovative e per dar sfogo alla propria creatività e fantasia, ma soprattutto vi recherà un notevole risparmio economico e vi darà la possibilità di ridare vita ad oggetti destinati ad essere gettati come scatole di cartone, contenitori di plastica, bottiglie di vetro, cassette di legno per la frutta e pallet. Aggiungete a questo la soddisfazione di costruire un mobile con le vostre mani e la bellezza semplice di uno stile rustico ma originale. Basta solo un po’ di ingegno.

Esistono aziende che recuperano, per poi rivenderli, materiali edili provenienti da demolizioni o restauri di ville e palazzi: legno, piastrelle, maioliche, mattonelle per pavimentazioni. Questi materiali, infatti, sono spesso molto pregiati e soprattutto duraturi. Altrimenti, se non si vuole spendere troppo denaro, si può ricorrere ad oggetti facilmente reperibili in soffitta o in garage e per giunta low cost.

Designer di fama mondiale hanno realizzato persino divani e letti con l’ausilio dei pallet (più noti come bancali di legno o pedane). Per realizzare un sofà o un pouf basta munirsi di due pallet uguali e lisciare la superficie con la carta vetrata, per poi fissarli tra loro e infine foderarli con materassi e cuscini. I pallet si prestano agli usi più disparati: mensole, sedie, tavolini, testate per letti.

moka vasoUna vecchia moka può diventare un vaso per fiori e piante. Dai pirottini per dolci è facile ricavare lampadari di tutto rispetto, così come i barattoli di latta si possono trasformare in lampade da tavolo. Assemblando tra loro delle cassette per la frutta, magari aggiungendo delle rotelle alla base, si ottiene una pratica scarpiera. Le cassette per la frutta, inoltre, grazie alla loro forma rettangolare, si prestano bene per fungere da modulo base di un complemento lampade lattad’arredo. Persino i pneumatici da buttare oppurtunamente assemblati e foderati possono dare vita ad un pouf per il nostro salotto. Infine, un’ultima idea: i portaposate fai da te. I barattoli di latta delle conserve (ma anche i vasi di vetro), verniciati oppure rivestiti con varie stoffe o carta decorata, sono più che adatti a questo scopo.

Andrea Carli

Ho fatto del mio hobby un lavoro. L’interesse per la tecnologia e per l’innovazione mi hanno portato a creare un web retail dell’arredamento. La mia esperienza lavorativa inizia con mio papà nel mondo dei tranciati, così ho avuto la possibilità di imparare e conoscere come viene realizzato un mobile e qual è il suo valore.