Ottimizzare lo spazio per usarlo al meglio

letto singolo con contenitore

Utilizzare lo spazio nel modo più funzionale e razionale possibile è una ricerca che da sempre ha affascinato arredatori e semplici individui.
Anche quando lo spazio non era così prezioso come in certi appartamenti moderni, e gli ambienti erano grandi stanze quasi senza limiti, il bureau fungeva da scrivania, ribaltandone l’antina, e il divano si trasformava in letto, all’occorrenza.
Utilizzare lo spazio racchiudendo due funzioni dello stesso mobile è una sfida che continua ad attrarre e i risultati, in alcuni casi, sono stupefacenti, sia per l’effetto estetico finale, che per la semplicità d’uso e la funzionalità che i “due in uno” riescono ad avere.

Il classico esempio del divano letto è il più consueto, ma la strategia dell’unire due funzioni in un solo oggetto si è estesa ben oltre, in piccole e grandi invenzioni.
Restiamo sul classico, citando il letto che si alza con un solo gesto e mostra un comodo vano contenitore (link), o il tavolo allungabile che abbassa il piano d’appoggio riducendosi della metà o anche oltre, e racchiude le sedie pieghevoli in pochi centimetri di spazio.
Altri esempi della praticità di queste soluzioni, che mettono ordine e recuperano spazio senza costringere a rinunciare alle comodità, sono i pouf – poggia gambe che diventano letto d’emergenza (link), le mensole aggiunte alle testate dei letti, ma anche i letti sopraelevati che nello stesso perimetro racchiudono armadio, contenitori, mensole e tante originali astuzie recupera – spazio.

Le cucine moderne sono molto funzionali, questo è facile intuirlo, ma tra le piccole, grandi innovazioni che semplificano il lavoro ai fornelli, ci sono idee geniali per avere pochi elettrodomestici con tante funzioni. La bilancia che, oltre a pesare, trita, impasta e cuoce, o la cappa che aspira, illumina e contiene. Tavoli che compaiono e scompaiono in un gesto, aggiungendo un comodo ripiano (link), o, come quelli di una volta, hanno il cassetto per le posate. Queste “aggiunte”, invisibili eppure fondamentali, regalano senso di ordine e praticità.
Stesso dicasi per il bagno, dove il sottolavello nasconde gli asciugamani, ma anche consente di appenderli, per l’uso quotidiano.
Si tratta di combinazioni a volte semplici, altre volte geniali, che non solo ottimizzano gli spazi, ma li rendono più funzionali e piacevoli da vivere.

Andrea Carli

Ho fatto del mio hobby un lavoro. L’interesse per la tecnologia e per l’innovazione mi hanno portato a creare un web retail dell’arredamento. La mia esperienza lavorativa inizia con mio papà nel mondo dei tranciati, così ho avuto la possibilità di imparare e conoscere come viene realizzato un mobile e qual è il suo valore.