Letti rotondi di design

letto matrimoniale rotondo

I letti rotondi sono dei mobili che si sono affacciati solo recentemente nel mondo degli arredi dedicati alla camera da letto, ed hanno fatto registrare fin da subito, tuttavia, un gradimento davvero molto alto da parte dei consumatori. Ma che cosa sono, esattamente, i letti rotondi? A cosa devono questo nome?
Laddove si parli di “letto tondo” non si fa riferimento al disegno del materasso, il quale rimane comunque invariato rispetto alle forme ed alle grandezze standard, ma bensì alla struttura del letto stesso.
I letti rotondi, infatti, propongono un grande giroletto che circonda il materasso assieme alla testiera, e che conferisce al mobile, appunto, questo disegno così insolito e suggestivo.

Si tratta di mobili dal design molto accattivante: nel complesso, infatti, un divano impreziosito da questa insolita forma offre un colpo d’occhio di grande impatto, ed ha un aspetto molto prestigioso.
Alcuni modelli di letti rotondi, particolarmente ampi e rifiniti con grande accuratezza, sono degli elementi d’arredo davvero lussuosi, destinati ad essere gli indiscussi protagonisti all’interno della camera da letto matrimoniale in cui sono collocati.
Nella grande maggioranza dei casi, i letti tondi sono interamente rivestiti in pelle, dettaglio che accentua l’eleganza e la qualità di questo mobile: sia il giroletto che la testiera, infatti, sono foderati con questo materiale così resistente ed esteticamente piacevole.

Si tratta, è evidente, di mobili fortemente decorativi, tuttavia non bisogna affatto trascurarne le funzionalità.
La forma a cerchio perimetrale, infatti, può essere utilizzata anche per sedersi, trattandosi a tutti gli effetti di un vero e proprio divano a cerchio integrato, allo stesso tempo inoltre la maggioranza dei letti tondi sono dei letti con contenitore, dunque letti che prevedono, nel vano interno situato sotto al materasso, degli spazi che possono essere adoperati per conservare oggetti di varia tipologia.

In un’area così grande quale, appunto, quella situata sotto un materasso matrimoniale, la capienza è tale da poter conservare senza problemi anche oggetti molto pesanti e molto ingombranti.
A seconda del modello, il sistema di apertura del materasso può variare, spaziando dalla più classica apertura verticale, quella tipica dei cosiddetti “letti sommier”, ai più moderni ed efficienti sistemi a doppia alzata, i quali mantengono il materasso perfettamente orizzontale.
Insomma, i letti rotondi sono dei mobili design davvero molto interessanti, decisamente suggestivi a livello di stile ma, allo stesso tempo, anche molto funzionali e preziosi per l’ottimizzazione degli spazi.

[button link=”https://www.toparredi.com/it/camere-letto/letti.html?modello_letto=322″ size=”large” text_size=”beta” newtab=”on”]Guarda i letti rotondi[/button]

Andrea Carli

Ho fatto del mio hobby un lavoro. L’interesse per la tecnologia e per l’innovazione mi hanno portato a creare un web retail dell’arredamento. La mia esperienza lavorativa inizia con mio papà nel mondo dei tranciati, così ho avuto la possibilità di imparare e conoscere come viene realizzato un mobile e qual è il suo valore.