Arredare in viola

Il viola è considerato dalla cromoterapia come il colore della spiritualità. Questa tinta si compone di una percentuale di rosso, il colore della passione e dell’energia pura e di blu, il colore dell’introspezione e del rilassamento. Il viola possiede quindi il potere di accompagnare gli abitanti in un viaggio spirituale, donando allo stesso tempo un ottimo apporto energetico a tutta la casa.

Arredare in viola, quale tinta scegliere?
A seconda dei gusti degli abitanti e dell’ampiezza dei volumi a disposizione, si possono scegliere le diverse tinte di viola. Se questo colore viene alleggerito dal bianco e corretto con un po’ di grigio, si dà vita ad una tinta polverosa, ideale per l’arredo delle case in stile shabby chic o country. Se, al contrario, si amano i colori saturi e scuri si può scegliere un viola intenso, il classico colore usato nelle funzioni religiose. Questa tinta di viola è perfetta per dipingere una parete o una porzione di essa e per definire ambienti di grande respiro, in quanto si tratta pur sempre di un colore scuro. Le camerette dei bambini o delle persone giovani possono essere dipinte con un viola lilla, una tinta molto rilassante e romantica, adatta anche al living e ai bagni. In questi locali, dove il lilla è protagonista, il viola più intenso può rappresentare una decorazione sporadica e limitata a piccoli sezioni.

Elementi d’arredo in viola, quali segliere?
Il viola applicato agli elementi d’arredo può essere riservato ai tavoli da cucina, alle sedie in legno e alle vetrinette del living. Se si dispone di un arredo classico e lo si vuole rinnovare, il viola diventa una tinta ideale, in quanto in grado di movimentare ogni ambiente con semplicità. Anche in questo caso la sua tonalità può declinasi dalle tinte polverose fino alle scelte più sature e vivaci, le quali ben si adattano a definire una cucina e un living dal sapore contemporaneo.

I tessili in viola: una scelta di stile
Oltre agli elementi d’arredo e alle pareti, il viola può essere scelto per definire i tessili della casa. Dai tendaggi alla biancheria della camera da letto, dal rivestimento del divano fino alle tovaglie della cucina, il viola è un colore adatto a definire in ogni stanza, in quanto non agita e decora in modo raffinato gli ambienti. Se abbinato ad un insieme bianco ottico, il risultato vira allo stile moderno e contemporaneo, mentre se il viola si associa ai legni scuri e alle tinte rosate, si ottiene un effetto sicuramente più country, romantico e decisamente retrò.

Andrea Carli

Ho fatto del mio hobby un lavoro. L’interesse per la tecnologia e per l’innovazione mi hanno portato a creare un web retail dell’arredamento. La mia esperienza lavorativa inizia con mio papà nel mondo dei tranciati, così ho avuto la possibilità di imparare e conoscere come viene realizzato un mobile e qual è il suo valore.