Tendenze: una casa color pastello

Con i colori neutri e le tinte pastello si va sempre sul sicuro. Questa regola vale sia nell’ambito della moda che nell’affascinante mondo dell’home decor, visto che le scelte cromatiche rivestono un ruolo di fondamentale importanza nell’arredamento della casa. Non bisogna mai esagerare con contrasti eccessivamente vivaci e con abbinamenti improbabili, perché i colori troppo vistosi e sgargianti alla lunga annoiano un po’. Meglio puntare, allora, su tonalità delicate e romantiche, che utilizzate in maniera corretta contribuiscono a rendere un ambiente particolarmente armonico e accogliente. Una casa color pastello, per esempio, in qualunque stagione dell’anno sarà in grado di rievocare immagini primaverili, trasmettendo una sensazione di pace e di relax: l’azzurro vi ricorderà il mare, il giallo il sole, il rosa e il lilla i fiori, il verde i prati e così via. Attingendo a questa palette cromatica la vostra dimora sarà incredibilmente elegante ma anche divertente, perché queste nuances metteranno subito tutti di buon umore.

In una casa color pastello non c’è limite alla fantasia. Tutto, dalle pareti ai complementi d’arredo, dai tessuti ai materiali, può ispirarsi alla magia della primavera. E se siete alla ricerca dei mobili giusti per trasformare il vostro “nido” in un ambiente giocoso e bon ton, è decisamente l’anno giusto: in questa stagione tantissimi brand hanno lanciato collezioni all’insegna delle nuances pastello, perciò non c’è che l’imbarazzo della scelta. C’è chi propone sedie di design cromate in versione verde bosco, ma c’è anche chi punta sull’azzurro e sui suoi riflessi per realizzare degli armadi dal sapore moderno e anti-convenzionale. Se siete alla ricerca di un elemento originale che ravvivi il soggiorno o la stanza dei bambini date un’occhiata, invece, alle particolarissime mensole che portano la firma di due rinomati designer italiani: sono a forma di nuvola, e il metallo è verniciato d’una splendida tonalità di azzurro. Altrettanto originali sono le lanterne in tessuto rosa, i vide-poche dal “cuore” color pastello, i tegamini dal design vintage, i contenitori portatutto, i tovaglioli, i tappeti e le lampade.

Chi sogna di vivere in una casa color pastello, però, non deve accontentarsi solo di dettagli e complementi d’arredo. Ora che il giallo, il verde, il rosa, il lilla e l’azzurro sono di gran moda, i cataloghi dei principali marchi italiani e stranieri brulicano di mobili a tema primaverile. Si spazia dai letti in stile shabby chic, con trabacca e testiera in nuances romantiche e delicate, ai sofà in tessuto e ai divani componibili. E se i colori pastello vi piacciono al punto tale da volerli utilizzare anche nell’arredo bagno, sappiate che una nota azienda del Bel Paese ha l’articolo che fa al caso vostro: una lussuosa vasca, tecnologica ma dall’aspetto retrò, dipinta d’azzurro e di verde. Questa stessa palette cromatica può essere utilizzata anche in giardino, dove potrete giocare con sedie a sdraio rosa, vasi colorati, sgabelli lavorati all’uncinetto, tovaglie impermeabili a pois e barbecue in acciaio inossidabile dal design irresistibile.

Andrea Carli

Ho fatto del mio hobby un lavoro. L’interesse per la tecnologia e per l’innovazione mi hanno portato a creare un web retail dell’arredamento. La mia esperienza lavorativa inizia con mio papà nel mondo dei tranciati, così ho avuto la possibilità di imparare e conoscere come viene realizzato un mobile e qual è il suo valore.