Chaise longue, la regina della cucina

chaise

La chaise longue è un angolo dove trovare rifugio dopo una giornata pesante, è un angolo di pace, è un modo per sentirsi a casa. E proprio per questo, riuscite a trovare una collocazione più adatta della cucina? Qui si riceve un’amica, per un caffè, si fanno i compiti con i bambini, si racconta la giornata trascorsa, si ascolta musica e si guarda un film, allora ecco che ci accomodiamo sulla chaise longue. Dalla “dormeuse” dell’ottocento, in tessuto trapuntato, si arriva alle nostre sedute, con una forma allungata, comode ed ergonomiche, che spesso si possono adattare al nostro corpo, grazie a strutture appositamente studiate. In cucina, magari davanti ad una finestra che si affaccia sul giardino, sarà come una poltrona a dondolo, quella dove sorseggiare la tisana o la cioccolata, nelle serate invernali.

La chaise longue sarà la regina della vostra cucina, riuscirà a catturare gli sguardi e l’attenzione, diventerà il “clou” dell’ambiente. L’unico accorgimento che dovrete avere, riguarda gli spazi, questo tipo di poltrona è piuttosto grande e richiede parecchio spazio, anche intorno ad essa, per consentire movimenti agevoli, ma soprattutto per fare la sua scena. Provate a immaginare una cucina lineare, di colore chiaro, collocate una bella chaise longue colorata nell’angolo tv, sarà perfetta.

Non ci sono abbinamenti da rispettare, la chaise longue è una regina, e come tale fa da sé, deve solo piacere! Il mercato offre una vastissima scelta di colori, forme e materiali. Alcune sembrano sculture, realizzate in schiuma, per adattarsi perfettamente al corpo, altre hanno strutture di acciaio e sedute in materiali riciclati, come il pvc, colorati e brillanti. Altre hanno importanti strutture di legno, di varie tonalità, e la seduta di pelle o in tessuto pregiato. Alcune chaise longue sono così lievi da sembrare eteree, quasi delle amache, con strutture di metallo ultraleggero e la seduta costituita da un intreccio. Chi ama accoccolarsi, chi desidera ospitare sulla chaise longue i figli o gli animali di casa, ne sceglierà una senza struttura portante, solo imbottitura di palline di polistirolo, pronta ad accogliere chiunque voglia rilassarsi.
Per gli amanti dell’arredamento d’autore, c’è solo l’imbarazzo della scelta, infatti, gli interior design su questo elemento si sono sbizzarriti, dando il meglio della loro creatività.

 

Andrea Carli

Ho fatto del mio hobby un lavoro. L’interesse per la tecnologia e per l’innovazione mi hanno portato a creare un web retail dell’arredamento. La mia esperienza lavorativa inizia con mio papà nel mondo dei tranciati, così ho avuto la possibilità di imparare e conoscere come viene realizzato un mobile e qual è il suo valore.