Come arredare casa in stile americano evidenziando gli spazi aperti

cucina soggiorno

L’arredamento in stile americano è particolarmente indicato per appartamenti composti da grandi spazi aperti. In genere il classico open-space viene riservato alla zona giorno, in cui cucina e salotto sono uniti in un unico ambiente. Una scelta molto d’effetto e in perfetto American Style è quella di separare solo parzialmente i due vani, utilizzando un’ampia libreria. La cucina deve essere funzionale, luminosa e super-moderna. Sono pertanto da preferire elettrodomestici di ultima generazione, materiali lucidi o laccati per i rivestimenti del mobilio, isole centrali o penisole, entrambe con alti sgabelli, per sostituire il più classico tavolo da pranzo.

L’area del soggiorno deve essere dominata da uno o più divani, comodi e spaziosi. Meno importanti, in termini di grandezza, sono invece i mobili: si devono infatti privilegiare arredi minimal. Molto indicate sono, ad esempio, le pareti attrezzate, per poter racchiudere in un unico elemento dispensa, vetrina e piano d’appoggio per la televisione e l’impianto stereo. Anche in questo caso, è meglio scegliere componenti elettronici moderni. Per quanto riguarda pavimenti e pareti, nel caso di ampie metrature ci si può sbizzarrire variando colori e materiali per distinguere i diversi ambienti; viceversa, se l’appartamento è di modeste dimensioni, utilizzare un colore unico per tutte le pareti aiuta a valorizzare gli spazi, facendoli sembrare ancora più grandi. Lo stesso effetto si ottiene utilizzando lo stesso pavimento per tutta la casa.

Nella zona notte di una casa arredata in stile americano non può mancare un letto di grandi dimensioni. Sono quindi da preferire i tipici letti “king size“, ovvero di taglia gigante o comunque più grandi delle classiche “due piazze” all’italiana. I mobili adatti alla zona notte sono semplici e lineari, dal design contemporaneo, e, allo stesso tempo, spaziosi e capienti. Quando gli spazi lo permettono, è ideale riservare una zona alla famosa “cabina armadio” in cui riporre vestiti, scarpe ed accessori. Tipicamente americana, può essere ricavata in un angolo della camera da letto o realizzata in modo esclusivo in una piccola stanza confinante.

[button link=”https://www.toparredi.com/it/camere-letto/letti.html?modello_letto=315″ size=”large” text_size=”beta” newtab=”on”]Vedi i letti King Size[/button]

Andrea Carli

Ho fatto del mio hobby un lavoro. L’interesse per la tecnologia e per l’innovazione mi hanno portato a creare un web retail dell’arredamento. La mia esperienza lavorativa inizia con mio papà nel mondo dei tranciati, così ho avuto la possibilità di imparare e conoscere come viene realizzato un mobile e qual è il suo valore.