Moss trend, novità green per l’interior design

moss design

Cos’è il Moss Trend
Si chiama Moss Trend la nuova tendenza “green chic” per arredare gli interni di casa. Questa nuova arte prevede l’impiego del lichene naturale nelle decorazioni più svariate sia di appartamenti, che di scoperti e luoghi pubblici.

Le origini del Moss Trend
Il moss è una qualità di muschio particolarmente diffusa nei paesi scandinavi che per essere utilizzato in opere e complementi di interior design viene preventivamente essiccato e trattato con particolari pigmenti naturali per adattarsi ai diversi contesti ed usi.
La soluzione più sfruttata per creare pareti divisorie, quadri, addobbi e decori è quella nella variante del verde, anche se il moss si presta ad essere colorato a seconda delle necessità. E’ proprio nelle sfumature del verde che il Moss Trend riesce a dare un tocco “green” alla casa grazie alla progettazione di pareti o elementi, più o meno estesi, che finiscono per assomigliare a veri e propri giardini verticali.

Manutenzione e cura dei complementi in muschio
Questo genere di decorazioni permette di ottenere effetti fortemente scenografici con un ottimo rapporto tra qualità e prezzo, come ad esempio può essere la posa di un vero e proprio tappeto verde in muschio per la sala da bagno.
Se da un lato la lavorazione del moss permette agli addetti ai lavori di realizzare infiniti oggetti, è un materiale che necessita di alcune cure ed attenzioni per mantenersi inalterato nel tempo e per scongiurare un deterioramento precoce.
Per evitare che il muschio si indurisca e assuma una colorazione scura è consigliabile evitare un’esposizione diretta ai raggi del sole, controllando che il grado di umidità rimanga costante grazie alla vaporizzazione di acqua nell’ambiente.

moss tappeto

Andrea Carli

Ho fatto del mio hobby un lavoro. L’interesse per la tecnologia e per l’innovazione mi hanno portato a creare un web retail dell’arredamento. La mia esperienza lavorativa inizia con mio papà nel mondo dei tranciati, così ho avuto la possibilità di imparare e conoscere come viene realizzato un mobile e qual è il suo valore.