Come arredare un living ampio

soggiorno moderno

Non tutti hanno la possibilità di godere di uno spazio ampio dedicato al soggiorno e sala, spazi denominati living. Se si dispone di un living ben vivibile si può arredare in tanti modi, dando sfogo al proprio spirito creativo.

Le pareti possono essere tinteggiate in due tonalità per creare una sensazione più accogliente, distogliendo l’occhio dai grandi spazi. Un blu o rosso bordeaux è l’ideale per dare risalto ed integrarsi con una tonalità neutra come il beige o grigio per creare una stanza calda e vivace. E’ consigliabile evitare il bianco che tende ad ingrandire lo spazio.
Una parete nuda può essere ravvivata con quadri o specchi ed angoli vuoti possono essere riempiti strategicamente con piante lussureggianti o complementi d’arredo originali e decorativi.

I grandi saloni si adattano bene ad ospitare gruppi numerosi per divertenti serate e feste.
Il divano può essere posizionato come divisorio al centro della stanza con dietro una consolle per creare due distinti settori nel living, uno per il relax ed uno per cenare.
Un’altra alternativa può essere sostituire la consolle con una tendina fluttuante dal soffitto dietro il divano per dare una sensazione di intimità in una determinata zona.
In una sala grande si può gioire del fatto di poter avere un grande divano a tre posti, due affiancati o un bellissimo prolungamento del divano con chaise longue, formando un angolo. Anche l’idea di sistemare un divano trasformabile in letto è un’idea molto pratica che può essere utile per ospitare amici a dormire.

Un’idea originale può essere quella di sostituire i tavolini bassi con un mega pouf imbottito, riduce gli spazi tra i divani ed aggiunge un tocco di morbidezza.
Un’immensa praticità di un living grande è quello di poter aggiungere qualche sedia o poltrona in più. Un piccolo tavolo contro una parete, una mini libreria ed un paio di sedie o poltroncine possono creare un grazioso angolo lettura o spazio riservato per fare una chiacchierata intima a due. Per completare il look della stanza, un tappeto dal design particolare può essere posizionato per attirare lo sguardo in una certa direzione.

Andrea Carli

Ho fatto del mio hobby un lavoro. L’interesse per la tecnologia e per l’innovazione mi hanno portato a creare un web retail dell’arredamento. La mia esperienza lavorativa inizia con mio papà nel mondo dei tranciati, così ho avuto la possibilità di imparare e conoscere come viene realizzato un mobile e qual è il suo valore.