Come combinare i colori per un ambiente in armonia

Combinare i colori nel modo giusto è la chiave per ricreare un ambiente armonioso e valorizzare lo spazio, ottimizzando anche il minimo centimetro.

Tra i fattori da considerare nella scelta della palette cromatica, bisogna valutare l’arredo generale della casa e lo stile, la luminosità e la metratura. Invece, non bisogna mischiare troppi colori o concentrarsi nella stessa tonalità. Anche usare la medesima percentuale di colori non è consigliabile, perché l’obiettivo è generare un contrasto ad effetto che dia brio e ritmo alla stanza.

Scopriamo insieme qualche suggerimento su come combinare i colori per un ambiente in perfetto equilibrio, ottenendo anche un intelligente trompe l’oeil, l’illusione che sia più ampio e spazioso.

finiture

I colori per la zona giorno

In cucina è bene non esagerare con le tinte troppo scure, e prediligere quelle luminose che regalino una sensazione calda e accogliente.

Sì al rosso a piccole dosi, soprattutto nelle sfumature cremisi e vinaccia, con cui dipingere, ad esempio una sola parete. La palette cromatica che in cucina va per la maggiore è quella dominata dal blu e dal bianco, ma anche dalle tinte del legno in tutte le sue essenze. La cucina di design, invece, è in prevalenza in alluminio e metallo, ma si raccomanda di coniugare qualche tinta più calda come il legno, l’ambra e il cioccolato.

Anche nel living non è consigliato eccedere con le tinte dark, ma preferire tonalità chiare, neutre e luminose che concentrino le energie vitali, come insegna l’antica pratica del feng shui. Sì all’equilibrio tra toni caldi e freddi, mentre si sconsigliano le tonalità troppo acide.

parete soggiorno attrezzata con colonna vetrina Paolo
parete soggiorno attrezzata con colonna vetrina Paolo

Se desideri dare un guizzo di puro colore vitaminico alla stanza, è suggerito concentrarsi su un un solo e unico pezzo forte, come un arredo vintage anni ’60 in mood Pop, oppure una sedia o una poltrona contemporanea di design.

I colori per il bagno e la zona notte

Le tinte che si sposano in bagno devono essere in accordo con la nostra carnagione, quindi NO al verde scuro e al giallo che cozzano con l’incarnato. Sì, invece, all’associazione con l’idea dell’acqua e della pulizia, virando verso la palette cromatica del verde chiaro e dell’azzurro.
Sono benvenuti anche i cosiddetti colori olfattivi che stimolano sensazioni profumate, come il glicine, l’iris, il pervinca e il gelsomino, una sorta di bianco panna molto luminoso. Non avere paura di osare con i colori e fatti ispirare dallo spettro solare di Itten.

arredo bagno Frazier,

In camera da letto, puoi giocare con la tinta del piumone a contrasto con le pareti, più sobrie, calde e naturali che stimolino il sonno.

Andrea Carli

Ho fatto del mio hobby un lavoro. L’interesse per la tecnologia e per l’innovazione mi hanno portato a creare un web retail dell’arredamento. La mia esperienza lavorativa inizia con mio papà nel mondo dei tranciati, così ho avuto la possibilità di imparare e conoscere come viene realizzato un mobile e qual è il suo valore.