I complementi d’arredo da scegliere per la cameretta dei ragazzi

cameretta arancio

Utili e funzionali, i complementi d’arredo per la cameretta dei ragazzi contribuiscono non poco a dare alla stanza anche un tocco di originalità e personalizzazione. La scelta dipende molto dall’età dei ragazzi, per orientarsi su quelli che servono al gioco dei più piccoli oppure su quelli più adatti allo studio o all’uso delle tecnologie per i più grandi.

Ci sono però dei complementi d’arredo indispensabili per ogni cameretta, ad esempio le lampade. Una buona illuminazione è importante e quindi bisognerà dotare la scrivania di una lampada adatta. Un’idea è quella di individuarne una che richiami lo stile o i colori della abat-jour del comodino. Diversa però deve essere la forma: meglio preferire quelle con il braccio mobile così da poter orientare bene il fascio luminoso al momento dei compiti. L’arredamento della cameretta può essere arricchito anche da una bella lampada da terra. Ovviamente sono preferibili i modelli più idonei ai giovani, come le lampade con diffusore in stoffa o carta colorata o con stampe e fantasie allegre e moderne.

Il tappeto è molto utile sia per i grandi che per i piccoli. Colori e decori si possono scegliere in base ai propri gusti personali mentre è opportuno che il tappeto sia ampio, morbido ma non eccessivamente peloso per non accumulare troppa polvere e, soprattutto, dotato di sistema antiscivolo. Indispensabili sono anche i mobili libreria con ampia disponibilità di ripiani. In alternativa si può ripiegare sulle mensole. Sia queste che i ripiani, infatti, oltre a rallegrare la stanza, possono essere sfruttati sia per riporre i giochi che per ordinare libri, DVD e CD musicali.

Accanto alla scrivania non deve mancare una poltroncina dalla forma originale da utilizzare per guardare la TV. Quando lo spazio lo consente, le poltroncine possono anche essere un paio, da posizionare in un angolo della cameretta e a cui affiancare un tavolinetto basso: si crea così una piccola zona in cui sedersi e chiacchierare con i propri amici. Anche un appendiabiti da muro può essere un ottimo complemento d’arredo. Scegliendone uno dalla forma divertente e dai colori vivaci si avrà un aiuto sia per riporre sciarpe e cappotti, sia per ravvivare l’arredamento.

Andrea Carli

Ho fatto del mio hobby un lavoro. L’interesse per la tecnologia e per l’innovazione mi hanno portato a creare un web retail dell’arredamento. La mia esperienza lavorativa inizia con mio papà nel mondo dei tranciati, così ho avuto la possibilità di imparare e conoscere come viene realizzato un mobile e qual è il suo valore.