parete colorata

Decorare e abbellire la propria casa con i colori è un’operazione semplice, che consente di rivoluzionare l’arredamento con piccoli tocchi e di renderlo personale e originale. Spesso si decide di pitturare le pareti di casa con tinte vivaci, tuttavia si può raggiungere lo stesso risultato riverniciando una sola parete. Si può adottare la tecnica della spugnatura, aggiungere colore in modo random oppure uniforme: nei primi due casi si ha una decorazione a macchie d’inchiostro o a linee. In alternativa si possono applicare sul muro stencil o adesivi appositi. Se poi si adotta una sola parete colorata, si ha il vantaggio aggiuntivo di dilatazione spaziale della stanza: è importante, però, scegliere colori complementari.

parete colorataPassando all’arredamento vero e proprio, si deve tenere a mente che bastano pochi accessori dalle tinte vivaci per cambiare l’aspetto della propria casa e renderla più colorata: la regola da seguire è di adottare piccoli elementi e complementi d’arredo colorati tenendo conto dello stile e dei mobili già esistente. Ad esempio, in cucina si possono adottare mensole su cui esporre le bottiglie di vino oppure vasi di vetro dove si ripongono le spezie, i biscotti o altri alimenti colorati. In alternativa si possono esporre piatti colorati, vintage o di design oppure tazze colorate: in questo caso lo sfondo è rigorosamente una parte bianca. In soggiorno, invece, si inizia cambiando i cuscini e i copridivani per adottare texture più vivaci e colorate; quindi si decorano le pareti appendendovi cornici senza retro di forme e colori diverse così da realizzare una composizione.

Se il bagno o la camera da letto hanno una o più pareti bianche, la si può utilizzare come sfondo per esporre bigiotteria, gioielli e foulard: è sufficiente fissate ganci o maniglie al muro e appendervi gli oggetti più divertenti e colorati che si hanno in casa. Un fattore che non va mai sottovalutato e l’importanza dell’illuminazione: più luce si ha a disposizione e più colori si possono adottare. Ricordatevi che i colori sensibili alla luce, quindi è meglio fare prima delle prove per accertarsi del risultato finale.

Andrea Carli

Ho fatto del mio hobby un lavoro. L’interesse per la tecnologia e per l’innovazione mi hanno portato a creare un web retail dell’arredamento. La mia esperienza lavorativa inizia con mio papà nel mondo dei tranciati, così ho avuto la possibilità di imparare e conoscere come viene realizzato un mobile e qual è il suo valore.