Il divanoletto: una stanza, diversi ambienti

divano letto a libro

divano lettoIl divanoletto è un mobile che può vantare una storia piuttosto antica, ma che, negli ultimi tempi, sta registrando un successo davvero importante.
Questa tendenza da parte dei consumatori è probabilmente dovuta al fatto che le abitazioni odierne presentano, sempre più frequentemente, delle dimensioni ristrette, al punto da richiedere dei mobili che consentano un’eccellente ottimizzazione degli spazi.
E’ proprio questa, infatti, la principale peculiarità del divanoletto: grazie a questo mobile la medesima stanza può essere utilizzata in modo molto flessibile, a seconda dell’occorrenza. Durante il giorno, quindi, come accogliente salotto, e durante la notte come confortevole camera da letto.

Assolutamente ideale per monolocali e bilocali, il divanoletto può “trasformarsi” da letto a divano (e viceversa) in modo molto semplice: da questo punto di vista si sono verificate delle migliorie molto importanti per quanto riguarda la struttura ed i meccanismi interni, basti pensare, ad esempio, al praticissimo e moderno divanoletto con apertura “a libro”.
Anche sul piano del design il livello di qualità media del divanoletto ha raggiunto oramai livelli impeccabili: quando questo mobile, infatti, si trova nella versione “divano”, non differisce in alcun modo dal divano semplice, ovvero dal divano privo di questa interessante caratteristica.
Le possibilità di scelta sono tantissime: il divanoletto moderno è sicuramente molto diffuso, ma anche i modelli in versione classica, impreziositi da dettagliate rifiniture e da accurate lavorazioni, non sono rari.

divano letto in tessutoPer quanto riguarda i materiali di rivestimento i modelli in pelle, considerati da sempre un’icona di qualità e di eleganza, sono molto diffusi, ma anche il divanoletto in tessuto è da considerarsi un ottimo mobile.
La principale criticità legata all’utilizzo del tessuto, ovvero il fatto che questo materiale è piuttosto difficile da pulire, può essere facilmente risolta scegliendo un modello sfoderabile: in questo modo, infatti, la fodera si può separare dal mobile in modo agevole, e può quindi essere inserita in lavatrice proprio come fosse un indumento.
Insomma, i divaniletto sono una soluzione ottima se lo spazio a disposizione è limitato, e possono rispondere al meglio, sul piano del design, anche ai gusti più esigenti.

Andrea Carli

Ho fatto del mio hobby un lavoro. L’interesse per la tecnologia e per l’innovazione mi hanno portato a creare un web retail dell’arredamento. La mia esperienza lavorativa inizia con mio papà nel mondo dei tranciati, così ho avuto la possibilità di imparare e conoscere come viene realizzato un mobile e qual è il suo valore.