Wall Stickers per abbellire le pareti

Wall Sticker

Oltre ai metodi tradizionali per decorare le pareti di casa che tutti conoscono come la pittura e la carta da parati, esiste un nuovo sistema che sta riscuotendo sempre più successo. Si tratta degli adesivi da parete denominati wall stickers.
Ne esistono di tantissimi design e forme in commercio, la scelta è infinita per poter dare libero sfogo alla propria inventiva e decorare la casa con stile.

Anche se non si dispone di una vena creativa o artistica, è possibile aggiungere un tocco d’arte alle stanze con l’aggiunta di adesivi da parete. Oltre agli adesivi servono pochi altri strumenti, quali forbici, matita, gomma, scotch di carta, un metro o righello.
Gli sticker sono in sottili strati di vinile, sono facili da applicare, lavabili e riutilizzabili. Aggiungono all’istante colore e brio ad una parete che altrimenti rimarrebbe noiosa.

Prima di procedere con l’acquisto in negozi specializzati di bricolage, è consigliabile sfogliare il catalogo dei vari tipi di disegni per vedere quale possibile soluzione adottare, secondo il proprio gusto. Una volta a casa è bene prendere le misure della parete che si vuole decorare, riportarli su un foglio di carta e fare uno schizzo del lavoro di decorazione che si vuole intraprendere.

La parete deve essere liscia e pulita, quindi se ci sono eventuali irregolarità di rilievo, vanno smussati con una carta vetrata fine ed infine va passato un panno sul muro per togliere residui di polvere.
Il passo seguente è quello di disegnare sulla parete con una matita gli spazi da ricoprire con gli stickers. In caso di errori tenere a disposizione una gomma per cancellare.

L’adesivo va srotolato e se si tratta di un bordo decorativo con una greca, si può rendere più piatto appoggiando e lasciando il peso dei libri sopra qualche ora.
Va misurata la distanza dal soffitto e per facilitare il montaggio si può applicare un nastro di carta scotch orizzontalmente.
Se durante il montaggio si creano eventuali bolle d’aria o pieghe che possono rovinare il risultato finale, è bene cercare di eliminare i difetti con una spatolina di plastica o un ago per togliere l’aria.

Andrea Carli

Ho fatto del mio hobby un lavoro. L’interesse per la tecnologia e per l’innovazione mi hanno portato a creare un web retail dell’arredamento. La mia esperienza lavorativa inizia con mio papà nel mondo dei tranciati, così ho avuto la possibilità di imparare e conoscere come viene realizzato un mobile e qual è il suo valore.