Le donne raffigurate sugli arredi: la moda di stagione

C’è un oggetto che non dovrebbe mai e poi mai mancare nelle case di coloro i quali amano l’arte moderna: un dipinto, in stile contemporaneo ovviamente, che raffiguri una donna. A precorrere i tempi fu Andy Warhol, che con il coloratissimo ritratto della “sua” Marilyn Monroe inaugurò ufficialmente una nuova era. Un’era fatta di volti femminili, di labbra dipinte di rosso, di sguardi e di lunghe ciglia infoltite dal rimmel. Ma oggi la bellezza dell’altra metà del cielo non viene più celebrata solo ed esclusivamente attraverso dipinti e ritratti: stando alle nuove tendenze in materia di home decor, infatti, l’ultima trovata dei designer dei giorni nostri è quella delle donne raffigurate negli arredi. Il che sta a significare che è assai probabile che, da qui a breve, le nostre case saranno letteralmente invase da mobili e complementi d’arredo a tema prettamente femminile.
Le interpretazioni di questa nuova tendenza sono tutte molto interessanti e diverse tra loro: ci sono proposte sobrie e discrete, ma non mancano quelle un po’ più eccessive e a tratti esagerate, rivolte a chi non ha paura di osare. Non c’è un solo mobile, praticamente, che non sia stato contaminato dal trend delle donne raffigurate negli arredi. C’è un marchio in particolare, leader nel settore dell’home decor, che propone un armadio barocco in salsa moderna. Dipinto a mano da due famosi designer svedesi, questo armadio black and white presenta i dettagli tipici dei mobili seicenteschi, fatta ovviamente eccezione per l’accattivante volto femminile che fa bella mostra di sé tra le due ante che lo compongono. Meno d’impatto, ma non per questo meno vistoso, è invece un tappeto prodotto dall’artista statunitense Thomas: realizzato in seta e lana dell’Himalaya, riproduce il viso stilizzato e malinconico di una donna.
Unica nel suo genere è poi una sedia-scultura in ferro battuto. Non sarà comodissima, visto che non c’è traccia di imbottiture, ma di certo darà un tocco in più al soggiorno rendendolo più moderno ed esclusivo. Non c’è bisogno di osare così tanto in ogni caso, visto che chi apprezza la moda delle donne raffigurate negli arredi può benissimo puntare su degli elementi decorativi più semplici ma ugualmente divertenti: è il caso, per esempio, di alcuni vasi, tazze, piatti in terracotta e cuscini, che rendono omaggio alla figura femminile attraverso volti stilizzati, profili, labbra dipinte su ceramica e occhi scolpiti qua e là.

Andrea Carli

Ho fatto del mio hobby un lavoro. L’interesse per la tecnologia e per l’innovazione mi hanno portato a creare un web retail dell’arredamento. La mia esperienza lavorativa inizia con mio papà nel mondo dei tranciati, così ho avuto la possibilità di imparare e conoscere come viene realizzato un mobile e qual è il suo valore.