Lampade da terra: la tendenza del 2014

Nel corso degli anni si sono sempre susseguite diverse tendenze per quanto riguarda l’arredamento della casa e degli interni in generale.
Nel 2014, la vera tendenza, in fatto di illuminazione d’interni, è dettata dalle lampade da terra. Queste lampade sono una perfetta alternativa per chi non vuole occupare i soffitti istallando dei lampadari e preferisce ricercare una soluzione che garantisca la raffinatezza dell’ambiente stesso e contribuisca a rendere gradevole l’ambiente delle stanze in cui vengono poste. Ne esistono di diverse tipologie, per tutti i gusti, dalle più semplici alle più elaborate in fatto di decorazioni e forme.
Le lampade da terra sono predisposte per essere poggiate a terra e si sviluppano in altezza, ciò è un grande vantaggio nel caso in cui ci siano problemi di spazio e inoltre non sono ingombranti anche perché possono essere spostate da un punto all’altro della stanza, secondo le necessità; basta avere una presa elettrica nelle vicinanze. Queste lampade da terra sono una valida alternativa, anche perché sono disponibili in vari modelli, colori, materiali e stili diversi, dai più classici ai più moderni. I materiali possono di solito essere i più disparati e possono essere: legno, acciaio, alluminio, metallo, nichel e di solito la base viene creata con un materiale più pesante che garantisca la stabilità della lampada, impedendo lo sbilanciamento nelle lampade che non hanno una forma perfettamente dritta.
Le lampade da terra, possono essere utilizzate per illuminare in modo indiretto una stanza, possono creare un’atmosfera di luce soffusa, dal momento che in molte di queste lampade è possibile anche regolare l’intensità della luce. Sono molto utili per illuminare le stanze da giorno, ma anche gli studi, dal momento che sono anche direzionabili.

Andrea Carli

Ho fatto del mio hobby un lavoro. L’interesse per la tecnologia e per l’innovazione mi hanno portato a creare un web retail dell’arredamento. La mia esperienza lavorativa inizia con mio papà nel mondo dei tranciati, così ho avuto la possibilità di imparare e conoscere come viene realizzato un mobile e qual è il suo valore.