I 4 principi più importanti per creare un grande Interior Design

carta parati interni chic

I quattro elementi indispensabili da considerare per arredare con stile la tua casa. Scopriamo insieme i principi fondamentali, da cui partire e da considerare per ottenere un ottimo interior design.

Unità, colori e armonia sono il primo passo

Un interior design pensa sempre alla casa come ad un’unità organica, in cui la totalità si impone sulle singole parti. È quindi fondamentale che ogni ambiente della casa sia accomunato da uno stile e da un tema, presenti in ogni stanza della casa.

Ovviamente questo non significa che in ogni stanza debbano trovarsi elementi di interior design simili (o addirittura identici), ma è necessario che questi lavorino e si completino vicendevolmente per dare lustro all’intera struttura.

Un uso appropriato e ben studiato dei colori può aiutare a creare il tema, mentre un colore comune per ogni stanza potrebbe contribuire ad unificare gli spazi della casa.

Sfrutta la ruota per la corrispondenza dei colori, per individuare colori opposti e affini. Scegli tre, massimo quattro colori, e usa le diverse tonalità in stanze diverse della casa per trovare il giusto equilibrio complessivo.

colori armoniosi

Impara le differenze tra equilibrio simmetrico, asimmetrico e simmetria radiale

Nell’internal design, l’equilibrio può essere descritto come l’equa distribuzione del peso visivo in una stanza.

L’equilibrio simmetrico è molto comune negli interni tradizionali. Tanti oggetti ripetuti, disposti simmetricamente e a specchio sono il tema comune di questo bilanciamento, che ricerca di donare calma e tranquillità attraverso un ambiente perfettamente equilibrato.

Il design moderno si sposa bene con l’equilibrio asimmetrico. Si cerca di dare lo stesso peso ad oggetti di forme e dimensioni differenti. Se sei alle prime armi ti sarà più difficile trovare il giusto equilibrio nell’asimmetria, ma raggiungere questo risultato darà alla casa uno stile vivace e una sensazione di movimento agli interni.

Quando il punto centrale la fa da padrone, si parla di simmetria radiale. Poco comune e difficile da utilizzare negli interni di una casa, potrebbe però essere l’idea perfetta se si abita in una casa a due piani, divisa da una scala a chiocciola.

Punto focale: cerchiamo di capire di cosa si tratta

Il punto focale è l’elemento della stanza che emerge sugli altri, quello dal maggior peso visivo e capace di focalizzare su di sé l’attenzione dell’osservatore.

Una stanza, in base alle dimensioni, dovrà sempre possedere uno o più punti focali. Questi punti dovranno essere abbastanza attraenti da canalizzare l’attenzione iniziale del visitatore, ma devono anche integrarsi al meglio nell’ambiente, per spingere l’attenzione agli altri oggetti che compongono la stanza.

Ad esempio, se sei un amante dei viaggi, un punto focale perfetto nel tuo salotto potrebbe essere una carta da parati che ritrae un mappamondo o una cartina geografica. Dai un’occhiata qui per trovare carte da parati mappamondo.

mappa mondo

L’attenzione ai dettagli è fondamentale

Spesso quando è il momento di concludere l’internal design si trascurano i dettagli, che rischiano di essere l’elemento che potrebbe far diventare mediocre un ottimo risultato finale.

Dalla biancheria della camera da letto al pomello della cucina, dalle maniglie delle porte alle cornici degli interruttori: ogni minimo dettaglio merita la massima attenzione.

Quando scegli di fare internal design, dovresti sempre cercare di dare ai dettagli la stessa importanza che dai ai colori. Fai diverse prove e ritenta fino a quando ogni dettaglio non sarà percepito come ideale. Soltanto in quel momento sarai certo di aver ottenuto un grande risultato di interior design!

Andrea Carli

Ho fatto del mio hobby un lavoro. L’interesse per la tecnologia e per l’innovazione mi hanno portato a creare un web retail dell’arredamento. La mia esperienza lavorativa inizia con mio papà nel mondo dei tranciati, così ho avuto la possibilità di imparare e conoscere come viene realizzato un mobile e qual è il suo valore.