Indossatore da camera

indossatore da camera

L’indossatore da camera è uno tra i più raffinati e particolari complementi d’arredo dedicati alla camera da letto. Il suo scopo risiede nel mantenere in perfetto ordine i capi di vestiario, soprattutto maschile, che si stanno indossando, per disporne il giorno seguente in modo comodo e veloce.

indossatore da camera paulIndossatore da camera: la storia
L’indossatore da camera viene anche chiamato servomuto oppure ometto, in quanto la sua forma ricorda in modo stilizzato quella di un uomo in miniatura. Questi complementi d’arredo sono, infatti, creati da una base a cui segue un palo che termina con una gruccia pronta ad ospitare la giacca oppure i capi spalla in generale. Nella estremità l’indossatore da camera presenta degli ulteriori pali, dove si possono alloggiare i pantaloni, le gonne, le calze, le cravatte oppure altri capi di abbigliamento. L’indossatore da camera è uno tra i complementi d’arredo più antichi e la sua presenza nella storia si registra in tutti i paesi europei, dove ha assunto forme diverse nel corso degli anni, fino a raggiungere delle linee moderne e affusolate nel nostro presente.

I materiali più usati dell’indossatore da camera
L’indossatore da camera è nato come complemento d’arredo realizzato in robusto legno, in quanto si tratta di un materiale pregiato e adatto ad ospitare i vestiti in modo salubre. Sebbene la struttura fosse composta da metalli, essa veniva rivestita in legno, per creare una certa continuità stilistica all’insieme dell’elemento e permettere che i capi fossero ordinati con cura e attenzione. In tempi moderni, i complementi d’arredo sono stati realizzati in materiali alternativi, quali i metalli e le leghe plastiche. Ecco che l’indossatore da camera si è adeguato ai tempi in corso, presentando ua struttura più leggera e composta da un mix di materiali diversi.

L’indossatore da camera ai nostri giorni
L’indossatore da camera presenta al giorno d’oggi una forma molto flessibile e moderna, perfetta per inserirsi alla perfezione nell’arredo contemporaneo della camera da letto. Al contempo, questi complementi d’arredo sono disponibili anche in legno, un materiale eterno e perfetto per completare la camera da letto più classica. La forma è rimasta pressoché immutata, con il classico palo verticale che si conclude con una gruccia e un palo orizzontale atto ad ospitare i pantaloni, le gonne oppure gli accessori. Grazie a queste sezioni i capi possono essere riposti con cura, senza formare pieghe o antiestetiche stropicciature. La comodità dell’indossatore da camera risiede nell’ospitare gli abiti che si stanno usando in modo semplice, in modo che chi li indossa possa trovarli immediatamente e procedere a vestirsi con celerità. Ordine e funzionalità sono le caratteristiche principali dell’indossatore da camera, un elemento utile e dal fascino retrò, che sa arredare la camera da letto con stile e innato buon gusto.

Andrea Carli

Ho fatto del mio hobby un lavoro. L’interesse per la tecnologia e per l’innovazione mi hanno portato a creare un web retail dell’arredamento. La mia esperienza lavorativa inizia con mio papà nel mondo dei tranciati, così ho avuto la possibilità di imparare e conoscere come viene realizzato un mobile e qual è il suo valore.