Come scegliere una lampada da soffitto

lampadario camera

Le lampade da soffitto o lampadari sono un bel pezzo di arte che di solito danno all’ambiente un punto focale visivo. Costituiscono un elemento importante di tutta la stanza, creando un’atmosfera accogliente mentre forniscono la luce necessaria per accogliere gli ospiti e garantire un passaggio sicuro nella casa.

In passato, era insolito vedere lampadari ovunque, tranne che nelle posizioni principali di una casa, come ad esempio all’ingresso e sopra il tavolo da pranzo. Oggi le lampade da soffitto non sono solo destinate alle sale da pranzo, ma vengono installate anche in altre zone della casa per aggiungere charme alle camere.
Mentre un tempo i lampadari adornavano solo case di lusso, oggi, i tempi sono cambiati, sono visibili nelle case di ogni fascia di prezzi.

I lampadari sono progettati per galleggiare in una stanza come una parte importante della decorazione. Se è troppo grande, rischia di sopraffare lo spazio mentre se è troppo piccolo sembrerà fuori luogo.
Per assicurarsi che il lampadario sia della dimensione giusta per la stanza in cui sarà montato, è necessario considerare l’altezza del soffitto, in quanto soffitti più alti richiedono lampade di grandi dimensioni. Inoltre è consigliabile valutare la dimensione e la forma del tavolo o mobile e la grandezza della stanza.

Per trovare il giusto stile del lampadario per la casa, è sufficiente considerare un colore o un materiale che è predominante nell’arredamento della stanza. Se la stanza è più tradizionale, si possono scegliere lampadari con più ornamenti e dettagli decorativi. Se la casa è moderna, è preferibile optare per meno ornamenti e dettagli più minimalisti.

Esistono, inoltre, i mini lampadari che possono aggiungere un senso di intimità per piccole stanze, spazi angolari e nicchie. La tendenza verso lampadari più piccoli e mini lampadari permette di incorporare questi elementi in ambienti più piccoli della casa. Le mini lampade da soffitto sono usate anche come applique in alcuni casi e si adattano molto bene in spazi ristretti.

lampadario soggiorno

Andrea Carli

Ho fatto del mio hobby un lavoro. L’interesse per la tecnologia e per l’innovazione mi hanno portato a creare un web retail dell’arredamento. La mia esperienza lavorativa inizia con mio papà nel mondo dei tranciati, così ho avuto la possibilità di imparare e conoscere come viene realizzato un mobile e qual è il suo valore.