Lampade: sculture luminose per il tavolo

Le lampade per l’illuminazione del tavolo, anche quello allungabile, si sono trasformate in complementi d’arredo che enfatizzano gli interni della propria abitazione. Sono costruite con materiali green o pregiati, sfruttando le nuove tecnologie per divenire così prodotti eco-friendly. Le lampade, l’arte per illuminare il tavolo, devono essere scelte nel rispetto di un elemento importante, ossia la qualità dei materiali, che ne determinano la robustezza e la durabilità. Infatti, i prodotti di punta oggi contano su materiali pregiati ed ecosostenibili.

Le lampade per illuminare il tavolo non ricoprono più il solo compito di apparecchiature per l’illuminazione, ma sono diventate complementi d’arredo anche per tutti gli altri ambienti dell’abitazione, come ad esempio la cucina e il soggiorno. Esse valorizzano luoghi determinati risaltando particolari atmosfere ed effetti di luce, colori e ombre. Il design è necessario e scrupoloso, con una struttura formata da pochissimi elementi che riescano a comunicare un senso di vivacità e naturalezza, magari risaltando l’immagine come di una piccola scultura.

Nella scelta della lampada è importante acquistare il modello adatto all’uso che se ne intende fare, come ad esempio l’illuminazione del tavolo da pranzo, della scrivania per lavorare, della poltrona o il divano per rilassarsi. Nella vasta scelta disponibile di lampade per illuminare il tavolo, diversi modelli sono dotati di un apparecchio chiamato “dimmer”, il cui compito è di controllare l’intensità della luce emessa dalla lampada. Il “dimmer” consente, per esempio, di abbassare l’intensità luminosa per creare una calda atmosfera adatta al relax, oppure portare la luce al suo massimo livello nel caso si debba lavorare o leggere.

Le nuove lampade per illuminare il tavolo hanno forme incantevoli, creative, costruite con materiali eclettici che rendono affascinanti le zone in cui sono usate. Inoltre, una particolare attenzione va indirizzata anche ai consumi, che variano in funzione del tipo di lampadina utilizzata. Si è iniziato oggigiorno, inoltre, a produrre lampade per illuminare i tavoli adatte a utilizzare le lampadine a led, luci con minimo consumo energetico e tanti tipi a disposizione, differenti per colore, durata e distribuzione della luminosità.

tavolo con lampada

Andrea Carli

Ho fatto del mio hobby un lavoro. L’interesse per la tecnologia e per l’innovazione mi hanno portato a creare un web retail dell’arredamento. La mia esperienza lavorativa inizia con mio papà nel mondo dei tranciati, così ho avuto la possibilità di imparare e conoscere come viene realizzato un mobile e qual è il suo valore.