Le tendenze della primavera per colorare il letto

letto a fiori

Quando si avvicina la primavera non c’è niente di meglio che far entrare anche in casa un po’ di freschezza per lasciarsi alle spalle il grigio dell’inverno. Una stanza in cui è semplice portare un tocco di vivacità la camera da letto. Biancheria, lenzuoli, cuscini, accessori: se scelti nel modo giusto regalano un’atmosfera primaverile ai letti di camere e camerette. Al top per arredare una camera da letto in stile primaverile ci sono sicuramente i tessuti con fantasie a fiori. Le tendenze del momento suggeriscono di scegliere coordinati di copriletto, federe e lenzuola dal fondo in tinta unita e dalla decorazione a motivi floreali: piccoli e delicati oppure grandi e accattivanti, l’importante è che siano colorati in tinte pastello. In questo modo oltre a richiamare la stagione primaverile, la stanza acquisterà anche un’aria molto romantica.

Le tendenze per la primavera non prevedono però solo i petali e foglie. I grandi marchi di tessuti e arredamento propongono molte varianti capaci, proprio come i fiori, di portare una fresca aria primaverile sui letti singoli e matrimoniali. Tra queste spicca, in particolare, il moderno oriental-style. Tutti i complementi tessili per il letto possono essere scelti con fantasie che richiamano il misterioso ed affascinante oriente. Ispirati all’Ikebana, la famosa arte dell’arredare nipponica, federe, cuscini, lenzuola, trapuntine e tappeti scendiletto si ricoprono di figure stilizzate, fiori di ciliegio, sequenze di kanji. I colori sono caldi e vivaci: da preferire le fantasie che accostano il blu, l’oro, il rosso e il fucsia a sfondi totalmente bianchi o neri.

Altro stile che colora piacevolmente il letto nelle tiepide giornate primaverili è lo stile navy. In questo caso a predominare sulla biancheria da letto saranno righe orizzontali e stampe di simpatiche ancore o piccoli timoni. I colori perfetti per l’ispirazine marina sono il bianco e il blu, a cui si può aggiungere qualche tocco di rosso con cui scaldare il copriletto e vivacizzare i cuscini. Quale che sia il design scelto per il letto di primavera, i tessuti da preferire sono il puro cotone per le lenzuola e per l’esterno della trapuntina e il piquet per il copriletto non imbottito.

letto navy

Andrea Carli

Ho fatto del mio hobby un lavoro. L’interesse per la tecnologia e per l’innovazione mi hanno portato a creare un web retail dell’arredamento. La mia esperienza lavorativa inizia con mio papà nel mondo dei tranciati, così ho avuto la possibilità di imparare e conoscere come viene realizzato un mobile e qual è il suo valore.