Le caratteristiche dei letti a scomparsa

letto trasformabile

I letti a scomparsa costituiscono la soluzione migliore per chi ha poco spazio in casa e ha la necessità di sfruttare al meglio ogni centimetro a disposizione. I letti a scomparsa infatti consentono di avere una stanza da adoperare sia come living che all’occorrenza come camera da letto. Questi letti vengono scelti per essere inseriti nei monolocali, negli open space ma anche nelle case per le vacanze. Si rivelano particolarmente utili per accogliere ospiti improvvisati e possono essere sistemati in stanze destinate ad altri utilizzi.

Negli ultimi dieci anni tutta l’industria del mobile ha dovuto risolvere il problema degli spazi ridotti delle abitazioni trovando soluzioni innovative e funzionali che andassero a sostituire la mobilia di vecchia generazione. I letti a scomparsa più comunemente reperibili in commercio sono quelli dotati di pratici meccanismi di apertura a ribalta. Permettono di essere aperti e chiusi in maniera semplice e senza sforzo alcuno. Il piano letto è formato da doghe in legno di faggio e garantisce un riposo ottimale al suo utilizzatore. Alcuni hanno una struttura a se stante mentre altri vengono letteralmente incorporati in sistemi più complessi dotati di piani d’appoggio, scrittoio, consolle e appendiabiti.

Esistono differenti modelli di letti a scomparsa che riescono ad assecondare esigenze totalmente diverse le une dalle altre; ad esempio il letto matrimoniale a scomparsa non solo è pratico da adoperare ma occupa uno spazio irrisorio. Può essere chiuso agevolmente ed è una delle migliori soluzioni per creare rapidamente una zona giorno completamente sgombra da qualsiasi ostacolo. La struttura portante può essere in metallo oppure in legno di frassino o di altre essenze. L’apertura quasi sempre viene assistita da efficienti pistoni a gas che ne agevolano l’apertura e la chiusura.

Il letto singolo a scomparsa più richiesto è quello che di giorno ha tutto l’aspetto di essere un mobile a parete mentre la notte si trasforma in un pratico letto da utilizzare per i bambini o per gli ospiti improvvisati. In pochi secondi la zona giorno si trasforma in un’impeccabile camera da letto.

Letto a scomparsa Place
Letto a scomparsa Place
Andrea Carli

Ho fatto del mio hobby un lavoro. L’interesse per la tecnologia e per l’innovazione mi hanno portato a creare un web retail dell’arredamento. La mia esperienza lavorativa inizia con mio papà nel mondo dei tranciati, così ho avuto la possibilità di imparare e conoscere come viene realizzato un mobile e qual è il suo valore.