Mobili salvaspazio

Più spazio c’è in casa e più è facile riempirlo al punto tale da non avere neanche più un cassetto o un ripiano liberi. Il che può diventare un problema bello grosso, soprattutto per chi vive in un monolocale o in un appartamento di pochi metri quadrati. Fortuna, però, che il mondo dell’arredamento e dell’home decor è pieno zeppo di soluzioni per tutte le tasche e per tutte le esigenze. Ci sono tante aziende, in effetti, che tendono la mano a chi abita in uno spazio particolarmente ristretto, proponendo tantissime alternative ai soliti armadi, cassettiere, comodini, tavoli e così via: si tratta, nello specifico, di mobili che si aprono e che si chiudono a seconda delle esigenze, e che sono talmente versatili che all’occorrenza si trasformano per semplificare la vita ai padroni di casa.

Non ci riferiamo solo ed esclusivamente ai classici arredi salvaspazio che possono essere smontati e ripiegati e poi nascosti in un angolo poco in vista della casa. Le soluzioni moderne sono bensì molto più elaborate e funzionali di quelle di una volta, e contemplano ad esempio dei tavolini bassi che, qualora ce ne fosse bisogno, possono trasformarsi in quattro e quattr’otto in dei comodi sgabelli sui quali fare accomodare gli ospiti. Altrettanto geniale è poi un graziosissimo comodino dal design contemporaneo che nasconde una gradita sorpresa: ha una parte mobile, dotata di apposite rotelline, che consente di aprire il mobiletto dalla forma cilindrica e di riporre sulle scansie interne tutto quello che si ritiene opportuno. Ideale per ottimizzare al meglio gli spazi è anche un mobiletto colorato a doppia funzione prodotto da un noto marchio italiano: di primo acchito sembra solo un carrello portavivande, ma quando non serve per trasportare cibo e bevande può essere collocato in soggiorno e utilizzato come una tradizionale consolle o come porta-tv.

In molte case, al giorno d’oggi, per questioni di spazio o di design, cucina e soggiorno fanno parte di un unico grande ambiente. Si tratta però di una soluzione che non piace proprio a tutti, ed è per questo che in casi del genere casca a fagiolo un armadio-cucina appena lanciato sul mercato: consente praticamente di nascondere l’angolo cottura richiudendo le ante in legno, in maniera tale che fornelli e lavandino non rovinino l’armonia del salotto. Tra i tanti mobili che si aprono e si chiudono spunta, ancora, una consolle in legno di noce, che in vista di pranzi e cene in compagnia di amici e parenti si estende fino a diventare un tavolo per sei persone. In mancanza di balconi, c’è infine un certo radiatore che potrebbe fare al caso vostro: è suddiviso in tre scansie che, una volta aperte, si trasformano in dei comodi ripiani su cui collocare la biancheria e lasciare che si asciughi.

Andrea Carli

Ho fatto del mio hobby un lavoro. L’interesse per la tecnologia e per l’innovazione mi hanno portato a creare un web retail dell’arredamento. La mia esperienza lavorativa inizia con mio papà nel mondo dei tranciati, così ho avuto la possibilità di imparare e conoscere come viene realizzato un mobile e qual è il suo valore.