Quali trend domineranno la casa nel nuovo decennio?

Nuove tendenze! Quali saranno i trend dominanti per quanto riguarda il settore dell’arredamento per il nuovo decennio? Ecco qualche suggerimento:

La natura in casa

Uno dei trend che ci accompagnerà per il nuovo decennio è legato alla necessità e alla voglia di avere più natura in casa; si tradurrà soprattutto in un ricorso a decorazioni e motivi legati a questo ambito.

Per rendere più sereno l’ambiente di vita – ma anche di lavoro – trame, motivi e decorazioni saranno chiaramente ispirati alla natura e anche gli arredi nelle loro forme non si sottrarranno a questa suggestione. Ma un forte desiderio di natura si vedrà anche nella scelta dei materiali, che saranno sempre più eco-sostenibili e soprattutto riciclabili, con il rifiuto categorico di qualunque prodotto di origine animale.

Ritorno alla Natura

Spazio e freestanding per le librerie

Gli spazi della casa dovranno essere ripensati per essere in linea con le esigenze di chi li vive: anche per questo motivo si ricorrerà all’utilizzo di arredi adatti a suddividere le zone, anche quelle più ristrette, senza togliere nulla alla luminosità e alla sensazione di ampiezza.

Uno strumento ideale al quale spesso si farà ricorso nel nuovo decennio è la libreria freestanding, che consente di creare una separazione fluida fra gli ambienti, con la spaziosità regalata dalle mensole a giorno ma conservando comunque una distinzione netta fra le diverse funzioni alle quali gli spazi saranno adibiti.

 

Geometrie e metalli

Un’altra tendenza che non potrà essere ignorata sarà quella del ricorso al metallo come materiale privilegiato per la realizzazione di arredi e di complementi. Tutti, indistintamente, saranno i protagonisti della casa moderna, dall’aspetto sempre più industriale: ottone, metallo, acciaio, la brillantezza cangiante dell’alluminio verranno utilizzati per la realizzazione di mobili di design, che inseguiranno sempre di più forme geometriche rigorose, per fare ordine anche nell’arredamento. Le geometrie saranno sfruttate pure come motivo di decoro per il tessile e i rivestimenti della casa più moderna.

I biocamini sospesi

Un’ultima tendenza che nasce nell’ultimo periodo, ma avrà lunga vita nel prossimo decennio, è quella dell’utilizzo dei biocamini, una forma di riscaldamento che le tendenze attuali vogliono in stile “sospeso”. Il nuovo design conserva tutto il romanticismo del camino ma lo rende più attuale e funzionale, visto che la modalità sospesa consente di risparmiare spazio e permette così di installare un biocamino anche negli ambienti più piccoli.

Andrea Carli

Ho fatto del mio hobby un lavoro. L’interesse per la tecnologia e per l’innovazione mi hanno portato a creare un web retail dell’arredamento. La mia esperienza lavorativa inizia con mio papà nel mondo dei tranciati, così ho avuto la possibilità di imparare e conoscere come viene realizzato un mobile e qual è il suo valore.