Ripensare la casa, ottenendo spazio in più

La casa è il più grande investimento, il luogo dove si trascorre la maggior parte del tempo e il cuore della vostra famiglia. Quando abitate in una casa, prima o poi vedrete che lo spazio che avete a disposizione non vi basta più.
In questo caso si tratta di valutare le vostre esigenze e l’organizzazione dello spazi a vostra disposizione, effettuando le modifiche necessarie per creare la casa che desiderate.
Analizzate attentamente ogni stanza in funzione del suo utilizzo. Potreste essere sorpresi nel constatare che alcuni spazi vengono utilizzati raramente.

Una sala da pranzo molto formale magari viene usata pochissime volte all’anno oppure un armadio contiene scatole che non sono state aperte da tantissimo tempo.
In pratica questi sono tutti spazi sprecati. Potreste farne un uso migliore riprogettando un ambiente o l’interno di un’armadiatura, sicuramente sarà più conveniente che costruire un’aggiunta edilizia.

Con un po’ di buona volontà ci sono vari modi per riutilizzare una camera che si ha già. La stanza degli ospiti che non si usa mai potrebbe diventare lo studio che si desidera così disperatamente per sè o per i figli. Modificare il letto nella stanza degli ospiti o dei figli può regalarvi tutto ad un tratto uno spazio in più che si può utilizzare.
Scegliete arredi ed elementi decorativi che offrono la massima funzionalità in minima metratura, ad esempio due piccoli tavolini possono ingombrare meno in soggiorno rispetto ad uno grande.

Anche un semplice pianerottolo o un grande corridoio possono diventare un’area per creare un’armadiatura. Pensare verticalmente: sfruttate lo spazio tra i mobili e il soffitto di una stanza. Aggiungete elementi nelle librerie ed armadi fino al soffitto.
Alcuni trucchetti, inoltre, possono far essere applicati allo scopo, ad esempio utilizzare specchi e vetro per creare riflessi e far rimbalzare la luce intorno può trasformare un piccolo spazio, facendolo sembrare più grande.

Andrea Carli

Ho fatto del mio hobby un lavoro. L’interesse per la tecnologia e per l’innovazione mi hanno portato a creare un web retail dell’arredamento. La mia esperienza lavorativa inizia con mio papà nel mondo dei tranciati, così ho avuto la possibilità di imparare e conoscere come viene realizzato un mobile e qual è il suo valore.