Rivisitazione dei tavoli classici nel design moderno

tavolo classico cucina moderna

Arredare oggi
Il nuovo modo di concepire la casa, gli spazi e l’arredamento contempla una rivisitazione di mobili e complementi che da sempre fanno parte di ogni abitazione. Nella casa “attuale” molto spesso vengono eliminate pareti per dare vita ad ambienti unici, dove più stili e più funzioni si trovano a convivere senza confini materiali.

La nuova zona living
Nelle nuove costruzioni e nelle attuali soluzioni di ristrutturazione è sempre più facile trovare zone living “ampliate” che prevedono la fusione della pratica e moderna zona da pranzo con la calda e accogliente zona giorno e relax.
Di conseguenza è molto probabile che le case di concezione moderna prevedano la presenza di un unico tavolo, magari più generoso nelle misure, che serva sia la zona della cucina sia quella del soggiorno.

La soluzione ideale
Abbinare diversi stili tenendo conto di più funzionalità è difficile, ma non impossibile: basta rispettare alcune semplici regole.
tavolo soggiornoIl vecchio tavolo della sala da pranzo, ad esempio, può inserirsi perfettamente nel contesto hi tech di una cucina moderna di ultima generazione, basta rispettare l’insieme dei colori e preferire sedute moderne e lineari alle pesanti e tradizionali sedie in legno.
Un’ottima alternativa per dare nuova vita al classico tavolo del soggiorno è quello di verniciarlo con colori attuali come il bianco ottico o il grigio tenue, per riuscire ad inserire con armonia un elemento dalle forme pesanti in un contesto pulito e lineare, senza creare un eccessivo contrasto.
E’ consigliabile, in tutti i casi, provare a riadattare un vecchio tavolo, anche allungabile, per arredare con calore ed eleganza anche una moderna e rigorosa cucina, soprattutto nelle soluzioni open space.

Le nuove tendenze
Basta sfogliare riviste di interior design per trovare bizzarri tavoli classici in ambienti moderni. Vengono sfruttati vecchi banchi da falegname, lunghi fratini e tavoli di antiquariato con fregi e decorazioni.

tavoli classici in ambienti moderni

Andrea Carli

Ho fatto del mio hobby un lavoro. L’interesse per la tecnologia e per l’innovazione mi hanno portato a creare un web retail dell’arredamento. La mia esperienza lavorativa inizia con mio papà nel mondo dei tranciati, così ho avuto la possibilità di imparare e conoscere come viene realizzato un mobile e qual è il suo valore.