Salotto: come scegliere il divano più adatto

divano clip

Il salotto è sicuramente la stanza più importante di una casa, quindi occorre saperlo arredare con cura, iniziando soprattutto dal divano, in grado di costituire un elemento decorativo e al tempo stesso di relax.

Il primo passo per scegliere il miglior divano è il colore, infatti è importante sceglierlo con attenzione. Deve essere un colore di proprio gusto ma che al contempo sia in sintonia con il resto dell’ambiente. Proprio per questo scopo la scelta più azzeccata è quella delle tonalità neutre. Un altro aspetto importante è senz’altro rappresentato dalle dimensioni, infatti queste devono essere tali da non intralciare i movimenti e da non riempire eccessivamente lo spazio a disposizione.

Bisogna porre attenzione anche ai tessuti da cui è composto il divano, è infatti possibile scegliere tra la pelle o tessuti più naturali come lino e lana, sicuramente più versatili. Anche lo stile è molto importante nella scelta del proprio divano, infatti questo deve intonarsi con l’ambiente circostante e deve quindi rispecchiare i propri gusti, scegliendo in base ai casi tra un divano dallo stile classico o uno dallo stile più moderno.

L’altezza è un aspetto da prendere seriamente in considerazione, perché da esso dipende la comodità del divano stesso. Il divano deve inoltre essere di qualità, bisogna porre particolare attenzione al rapporto qualità – prezzo, cioè acquistare un buon divano senza comunque spendere troppi soldi, perché da questo dipenderà la sua durata nel tempo. E’ inoltre molto importante che non si tratti di un divano troppo estroso o dalle forme particolari, che con il tempo potrebbe risultare eccessivo portando alla voglia di cambiarlo.

Divano 3 posti maxi IMPERIAL
Divano 3 posti maxi IMPERIAL
Andrea Carli

Ho fatto del mio hobby un lavoro. L’interesse per la tecnologia e per l’innovazione mi hanno portato a creare un web retail dell’arredamento. La mia esperienza lavorativa inizia con mio papà nel mondo dei tranciati, così ho avuto la possibilità di imparare e conoscere come viene realizzato un mobile e qual è il suo valore.