Scegliere il divano: solo bellezza o comfort?

Le tendenze del 2014 nell’ambito dell’arredamento sono davvero molteplici, ricche di colore, forme particolari, accessori extra. Ma, ahimè, siamo sicuri che moda e tendenza sono sinonimi di comodità, comfort e semplicità? Qualche volta si, ma gran parte delle volte non è proprio così.
Oggi vedremo insieme come riuscire a combinare insieme qualità, comfort e perché no, anche tendenza.
Innanzitutto, dovremmo capire bene cosa vorremmo dal nostro divano, quali sono le esigenze più importanti che deve soddisfare il nostro divano. Il divano in genere, è la nostra salvezza, nei momenti di stanchezza, perché ci aiuta a rilassarci senza dover obbligatoriamente sdraiarci sul letto.

Comodità? Si grazie.

Perfetto, prima di tutto, lo schienale del nostro divano, deve essere morbido e soprattutto spazioso, preferibilmente con schienale rivestito, così da trovare una morbidezza durante l’appoggio. Un punto importante su cui puntare la nostra attenzione è visionare i braccioli del divano. I braccioli devono essere ben rivestiti e preferibilmente tondi, perché donano relax durante le sedute sul divano, e soprattutto si evita di sbattere contro braccioli appuntiti. Infine, il cuscino su cui ci si siede deve essere grande e non di pelle, così si eviterà di surriscaldare il nostro corpo.

Stile, colori e tessuti.

Il divano, chiaramente dovrà abbinarsi al resto dell’arredamento, quindi dovremmo sceglierlo di colori ben adatti alla nostra casa, ma ricordate che un colore caldo aiuterà la nostra mente a trovare riposo più facilmente. Lo stile moderno, è ben consono alla nostra esigenza, infatti l’apertura del poggia piedi è molto comoda, specialmente nei momenti di stress e stanchezza alle gambe. Ma una cosa che dovete ricordare è la scelta del materiale. Evitate la pelle, perché è un tessuto caldo, ma preferite tessuti come il camoscio, facili da pulire e freschi.

Uso quotidiano o sporadico?

Cercate di scegliere un divano comodo per tutte le occasioni, ma soprattutto per l’uso di tutti i giorni, perché così potrete avere sempre la comodità a portata di mano e soprattutto l’eleganza che cercate per tutte le occasioni, anche per le più importanti. Il divano è il nostro compagno di relax. Sceglietelo comodo!

Andrea Carli

Ho fatto del mio hobby un lavoro. L’interesse per la tecnologia e per l’innovazione mi hanno portato a creare un web retail dell’arredamento. La mia esperienza lavorativa inizia con mio papà nel mondo dei tranciati, così ho avuto la possibilità di imparare e conoscere come viene realizzato un mobile e qual è il suo valore.