Tendenze casa 2014: ipnotica policromia

lampadaPer il 2014 i designer europei hanno voluto puntare su due categorie principali che definiscono le nuove tendenze dell’arredamento: policromia e innovazione. I designer italiani hanno voluto utilizzare materiali semplici come la lana intrecciata a mano per creare trame che incuriosiscono e attraggono l’attenzione, grazie anche ai variopinti colori che donano vitalità e luce all’ambiente domestico. Le lampade a palloncino conferiscono inoltre un senso di leggerezza: è infatti proprio la ricerca di variazioni cromatiche che ispirano spensieratezza e gioia di vivere a delineare il nuovo percorso del design nel vecchio continente.
Fra le varie proposte europee incontriamo anche quelle d’ispirazione primaverile, che pongono particolare enfasi sul viola e sul fucsia, richiamando le sfumature ipnotiche delle orchidee, colori che comunicano un senso di pace, spingendo alla riflessione. I britannici hanno voluto invece rubare i colori dei paesaggi inglesi, riproponendone la vivacità, in una celebrazione della policromia che sembra volersi disfare una volta per tutte dei neri e dei grigi che tendono a farla da padrone nel design contemporaneo.
lampade luceLe innovazioni principali giungono invece dalla Danimarca: i designer di Copenhagen hanno infatti puntato sulle lampade, proponendo un’ampia gamma di scelta sia nelle forme che nelle misure. Alcune lampade sono volutamente bizzarre, con campane che modificano la proiezione della luce a seconda della direzione, ispirando un mood diverso in ogni occasione. Altre invece, che ricalcano linee più eleganti, si rivelano essere particolarmente adatte alla camera da letto.
Dal cuore dell’Europa giungono invece i divani che abbandonano la pelle, cercando soluzioni più semplici come la stoffa. L’effetto è notevole, grazie anche all’accostamento di colori che non temono per niente di osare, scartando una volta per tutte le tonalità del grigio. La luce si unisce quindi alle forme, mentre i colori vivaci trasformano materiali semplici come la lana intrecciata in oggetti decorativi unici, creando un nuovo ambiente interno che vuole scrollarsi di dosso la serietà che troppo spesso ha caratterizzato le scelte dei designer più famosi negli ultimi anni.

Andrea Carli

Ho fatto del mio hobby un lavoro. L’interesse per la tecnologia e per l’innovazione mi hanno portato a creare un web retail dell’arredamento. La mia esperienza lavorativa inizia con mio papà nel mondo dei tranciati, così ho avuto la possibilità di imparare e conoscere come viene realizzato un mobile e qual è il suo valore.