Vivere in armonia secondo l’arte del Feng Shui

feng shui

Quando si parla di Feng Shui si pensa subito all’orientamento del letto o alla presenza di eventuali specchi in camera da letto. Tuttavia, la filosofia del Feng Shui è qualcosa di molto più complesso ed elaborato, che aiuta a vivere in modo sereno e in armonia all’interno della propria casa, grazie ad una serie di accorgimenti nella scelta dei colori e nel posizionamento dell’arredamento.

Poiché la maggior parte delle persone collega il Feng Shui alla camera da letto ed alla posizione del letto all’interno di essa, iniziamo proprio a parlare di come creare la giusta armonia in questa stanza. La filosofia del Feng Shui propone che la camera da letto sia un luogo sicuro e sereno, per poter dormire sonni tranquilli ed affrontare al meglio le giornate. Per questo motivo i colori di questa stanza dovrebbero essere tenui e freddi, come il grigio perla, il celeste chiaro, il verde o il lilla. Inoltre, essa dovrebbe essere posizionata quanto più possibile lontano dall’ingresso e non dovrebbe affacciare sulla strada: in tal modo non solo si evitano fastidiosi rumori, ma ci si sente più protetti e si riesce a dormire più tranquilli. La posizione della stanza e del letto dovrebbe cambiare a seconda che la camera sia quella di bambini o di persone anziane: in particolare, per creare armonia con il sole nascente e calante, si dovrebbero posizionare le camere dei più piccoli ad est e quelle degli anziani ad ovest.

Le aree living trovano la loro migliore collocazione nella parte centrale della casa. Nonostante le moderne teorie di interior design che vedono il divano protagonista indiscusso delle camere, il Feng Shui suggerisce che esso sia posto contro il muro, per sentirsi più protetti, e meglio se di fronte alla finestra, in modo tale da poter tenere sotto controllo quanto succede fuori. Naturalmente, anche l’illuminazione è fondamentale: la scelta migliore è quella che prevede luci regolabili, che possano essere soffuse nei momenti di relax e ben illuminanti in caso di momenti di allegria, cene o incontri con gli amici. Quando possibile, sempre meglio scegliere lampade a luce calda.

Andrea Carli

Ho fatto del mio hobby un lavoro. L’interesse per la tecnologia e per l’innovazione mi hanno portato a creare un web retail dell’arredamento. La mia esperienza lavorativa inizia con mio papà nel mondo dei tranciati, così ho avuto la possibilità di imparare e conoscere come viene realizzato un mobile e qual è il suo valore.